Costa da Brindisi a Torre Pozzelle
La costa a nord di Brindisi

Home » Cosa vedere » La costa a nord di Brindisi » La costa da Brindisi a Torre Pozzelle. Le spiaggie, le masserie e le torri

La costa da Brindisi a Torre Pozzelle. Le spiaggie, le masserie e le torri

Spiagge intervallate da basse scogliere, masserie nell’entroterra, suggestive torri sorvegliano piccole insenature, dune e macchia mediterranea. Si consiglia agli amanti dello snorkeling una visita di questo tratto di costa perlopiù ancora incontaminato.

Risalendo la costa verso Torre Pozzelle, la prima località che si incontra è Specchiolla, questa è una frazione del comune di Carovigno, la sua spiaggia è caratterizzata da basse scogliere e da una insenatura con sabbia finissima e bianca.

Torre Santa Sabina

Anche Torre Santa Sabina ricade nel comune di Carovigno, questa località prende il nome dall’omonima torre cinquecentesca. La torre ha la forma di una stella con gli spigoli orientati verso i punti cardinali.

Il territorio di Torre Santa Sabina è frequentato sin dall’età del bronzo, l’insenatura sulla quale insiste infatti era il porto dell’antica città messapica di Carbina, il tutto è confermato dai numerosi reperti ritrovati sui fondali.

Sono presenti alcuni alberghi e villaggi turistici e le spiagge sono servite da stabilimenti balneari attrezzati. Le spiagge più conosciute sono: la Gola, con scogliere alte e scoscese, è il posto ideale per chi non predilige la sabbia ed i luoghi affollati. I Camerini è la spiaggia cittadina di Torre Santa Sabina, è molto larga ed il fondale sabbioso è basso, risulta ideale per le famiglie con bambini. La spiaggia del Cavallo prende il nome da uno scoglio di fronte alla stessa che richiama l’animale; per ultima vi è la spiaggia della Mezzaluna, che deve il nome alla sua particolare forma, anche questa è sabbiosa cosa che rende l’accesso al mare semplice per tutti. All’estremità della spiaggia vi è un’area archeologica costituita da dune fossili e da grotte utilizzate durante il neolitico.

Scopri di più su: Torre Santa Sabina, spiagge non distanti da Carovigno

Torre Pozzelle

Torre Pozzelle invece ricade nel comune di Ostuni; alcuni tratti del litorale hanno ancora un fascino selvaggio, caratterizzato da scogliere che proteggono piccole calette di sabbia fine. Sul retrospiaggia la vegetazione è composta da macchia mediterranea ed alte dune. Nei pressi della spiaggia sono ancora visibili i resti dell’antica torre cinquecentesca.

cosa vedere

Cosa vedere a Costa da Brindisi a Torre Pozzelle

Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.

LUOGHI DI INTERESSE
Località Specchiolla
Località Torre Santa Sabina
Località Torre Pozzelle
mappa

Mappa di Costa da Brindisi a Torre Pozzelle

In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Costa da Brindisi a Torre Pozzelle.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.

come arrivare

Come arrivare a Costa da Brindisi a Torre Pozzelle

Ecco come raggiungere Costa da Brindisi a Torre Pozzelle comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.

IN AUTO
da 24 a 32 km a nord di Brindisi lungo la SS379


Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento