Home » Cosa vedere » La costa a nord di Brindisi »
Spiagge intervallate da basse scogliere, masserie nell’entroterra, suggestive torri sorvegliano piccole insenature, dune e macchia mediterranea. Si consiglia agli amanti dello snorkeling una visita di questo tratto di costa perlopiù ancora incontaminato.
Risalendo la costa verso Torre Pozzelle, la prima località che si incontra è Specchiolla, questa è una frazione del comune di Carovigno, la sua spiaggia è caratterizzata da basse scogliere e da una insenatura con sabbia finissima e bianca.
Anche Torre Santa Sabina ricade nel comune di Carovigno, questa località prende il nome dall’omonima torre cinquecentesca. La torre ha la forma di una stella con gli spigoli orientati verso i punti cardinali.
Il territorio di Torre Santa Sabina è frequentato sin dall’età del bronzo, l’insenatura sulla quale insiste infatti era il porto dell’antica città messapica di Carbina, il tutto è confermato dai numerosi reperti ritrovati sui fondali.
Sono presenti alcuni alberghi e villaggi turistici e le spiagge sono servite da stabilimenti balneari attrezzati. Le spiagge più conosciute sono: la Gola, con scogliere alte e scoscese, è il posto ideale per chi non predilige la sabbia ed i luoghi affollati. I Camerini è la spiaggia cittadina di Torre Santa Sabina, è molto larga ed il fondale sabbioso è basso, risulta ideale per le famiglie con bambini. La spiaggia del Cavallo prende il nome da uno scoglio di fronte alla stessa che richiama l’animale; per ultima vi è la spiaggia della Mezzaluna, che deve il nome alla sua particolare forma, anche questa è sabbiosa cosa che rende l’accesso al mare semplice per tutti. All’estremità della spiaggia vi è un’area archeologica costituita da dune fossili e da grotte utilizzate durante il neolitico.
Scopri di più su: Torre Santa Sabina, spiagge non distanti da Carovigno
Torre Pozzelle invece ricade nel comune di Ostuni; alcuni tratti del litorale hanno ancora un fascino selvaggio, caratterizzato da scogliere che proteggono piccole calette di sabbia fine. Sul retrospiaggia la vegetazione è composta da macchia mediterranea ed alte dune. Nei pressi della spiaggia sono ancora visibili i resti dell’antica torre cinquecentesca.
Scopri di più su: Torre Pozzelle, spiaggia e mare limpido vicino Ostuni
Indice [ ]
Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.
In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Costa da Brindisi a Torre Pozzelle.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.
Ecco come raggiungere Costa da Brindisi a Torre Pozzelle comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.