Per lo speciale evento dell’International Jazz Day, la giornata celebrativa del jazz in tutto il mondo, istituita nel 2012, sono previsti in tutta Italia diversi eventi e concerti. La Puglia non poteva evitare di prestare attenzione a questo importante evento culturale e musicale. Così prenderanno vita in regione diversi eventi a celebrazione dell’International Jazz Day. Qui vi segnaliamo quelli più importanti ed imperdibili, per poter scegliere come passare questa giornata all’insegna della musica in Puglia.
- A Barletta presso il Saint Patrick Ristopub, Irish Jazz Club, grazie al costante interesse di Francesco Petruzzelli per la cultura musicale, avrà luogo, un concerto serale per l’evento International Jazz Day. Questo concerto sarà a cura della band composta da Giuliano Di Cesare, alla tromba filicorno, Domenico Balducci al piano, Dino Gazzillo alla chitarra, Gianluca Leva al basso, Michele Vurchio alla batteria. Il quintetto So What Live Fusion Music si esibirà in un concerto strumentale dedicato al repertorio di Miles Davis e Chick Corea. Saranno adoperati effetti tipici della musica fusion in brani come So What, All blues e Nardis, per una serata interamente dedicata alla buona musica.
- In occasione della giornata istituita dall’Unesco, avrà luogo ad Andria l’Andria Jazz Day 2017. Proprio domenica 30 aprile avrà luogo infatti la quarta edizione dell’Andria in Jazz: 4 i concerti previsti in città, che avranno luogo nell’arco della stessa giornata. Quest’anno le scelte artistiche sono orientate ad esaltare il talento musicale locale, per consentire agli artisti emergenti di sfruttare questa giornata come trampolino di lancio, oltre che per celebrare il grande valore musicale del jazz.
- A Squinzano la giornata International Jazz Day sarà celebrato con l’evento intitolato “Di Jazz in Jazz”. L’evento avrà luogo nell’intento di esaltare il valore internazionale di questa speciale celebrazione. L’evento di Squinzano, tra quelli approvati dall’organizzazione internazionale del jazz, avrà luogo con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura di Squinzano, della provincia di Lecce, dell’Unione dei comuni del Nord Salento, dell’Associazione Domenico Modugno e dell’Associazione Sailing Club Casalabate.