puglia
Antipasti pugliesi

Home » Puglia Ricette » Antipasti pugliesi » Ricetta della impepata di cozze pugliese. Un piatto tipico della Puglia

Ricetta della impepata di cozze pugliese. Un piatto tipico della Puglia

Impepata di cozze pugliese
Impepata di cozze pugliese
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
664 calorie
Grassi (per porz.)
54 grammi
Preparazione
20 minuti
Cottura
10 minuti
Tempo totale
30 minuti

La impepata di cozze pugliese è un piatto molto saporito e diffuso in Puglia. La preparazione del piatto è semplice e la ricetta è poco impegnativa. La impepata di cozze pugliese può essere gustata come antipasto o come secondo di pesce.

Molto apprezzate in Puglia, regione che fa dei frutti di mare uno dei punti forti della propria cucina, sono in particolare le cozze tarantine, basti pensare che non troppo tempo fa la città di Taranto era la più grande produttrice di cozze ed ostriche al mondo grazie alla mitilicoltura, ai grossi allevamenti di cozze di cui dispone. Gli stessi turisti della Puglia settentrionale, quando si recano in vacanza in zona, si concedono una piccola sosta presso uno dei rivenditori locali per comprare una “retina di cozze” tarantine (solitamente del peso di circa 1,5 kg).

Ingredienti impepata di cozze per 4 persone

  • 1 kg. cozze
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe nero q.b.

Preparazione impepata di cozze

La prima cosa da fare quando si decide di preparare una impepata di cozze è pulirle per bene. Occorre sciacquarle sotto l’acqua fredda, rimuovere con attenzione la barbetta, i filamenti tra le due valve della cozza che permette alla stessa di tenersi ancorata allo scoglio, raschiarne il guscio con un coltellino per eliminare le incrostazioni e sciacquare abbondantemente per rimuovere le impurità.

Prepariamo il soffritto. In una pentola o in una padella capiente scaldare dell’olio extravergine con gli spicchi d’aglio ripuliti dalla pellicina e tagliati a pezzettini. Lasciare rosolare, e in seguito versare le cozze scolate dall’acqua, quindi coprire la pentola e far cuocere per 5 minuti. La cottura non durerà molto perchè le cozze si apriranno velocemente. Quando le cozze saranno dischiuse dovrete spegnere la fiamma e condire in pentola con sale, prezzemolo tritato… e ovviamente pepe nero in abbondanza macinato al momento.

L’impepata di cozze pugliese è pronta. Servire il piatto caldo, accompagnato con del pane, magari di Altamura.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia