News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Giovinazzo vince il Premio Urbanistica per rigenerazione urbana

Giovinazzo vince il Premio Urbanistica per rigenerazione urbana

“Uno speciale riconoscimento per la città di Giovinazzo quello per la Rigenerazione Urbana.”
Giovinazzo vince il Premio Urbanistica per rigenerazione urbana

La cittadina pugliese di Giovinazzo, in provincia di Bari, è stata denominata vincitrice del Premio Urbanistica per il progetto di rigenerazione urbana che ha interessato la villa comunale e per la valorizzazione del complesso appartenente al monastero degli Agostiniani che è stato destinato a Casa delle Culture. Il comune ha vinto lo speciale concorso indetto dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica che dal lontano 2006 si occupa di selezionare quelli che sono i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo.

Urbanpromo è infatti un evento di rilevanza nazionale e di riferimento sul tema della rigenerazione urbana organizzato ogni anno dall’Inu e da Urbit. Nell’ambito della manifestazione tenutasi lo scorso anno alla Triennale di Milano, i visitatori, mediante opportuno referendum, hanno scelto ben nove progetti selezionandoli tra quelli in esposizione nella gallery del sito di Urbanpromo.

Tra i progetti quello del comune di Giovinazzo è stato selezionato per la categoria di Rigenerazione ambientale, economica e sociale, grazie all’operazione di rigenerazione urbana incentrato prevalentemente sugli interventi di restauro riferiti alla villa comunale e al complesso dell’ex monastero degli Agostiniani destinato come già anticipato a Casa delle Culture.

I progetti scelti come vincitori saranno premiati nell’ambito della quindicesima edizione di Urbanpromo, “Progetti per il Paese”, in programma alla Triennale di Milano dal 20 al 23 novembre prossimi. Un 2018 ricco per la città di Giovinazzo che è stata intitolata “città” a tutti gli effetti da Sergio Mattarella, presidente della Repubblica. I riconoscimenti erano appunto stati dati per rilevanza storica, artistica, civica o demografica.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia