News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Ti racconto il mare, a Giovinazzo la mostra con i borghi marinari pugliesi

Ti racconto il mare, a Giovinazzo la mostra con i borghi marinari pugliesi

Sono undici i fotografi che raccontano con le loro immagini alcuni dei borghi marinari pugliesi più belli. Venticinque piccole perle in esposizione a Giovinazzo nel progetto interregionale “Itinerari nella cultura, storia, tradizioni, paesaggi del mare e delle miniere del mare”. In base a diversi parametri che riguardano la dimensione storica, urbanistica e la persistenza di attività economiche legate alla vita marinara, la presenza di musei specifici riferiti alla vita di mare, la presenza di leggende e racconti popolari incentrati sul mare stesso, sono stati individuati nel circuito eco-turistico creato da raggruppamento temporaneo di Imprese Proàgo –Links Management and Technology, nel bando di gara gestito dalla Sezione Turismo della Regione Puglia.

Saranno molti gli output presentati nell’ambito della mostra fotograficaTi racconto il mare-Il mare di Puglia fra storia leggende e magia”, partita la scorsa domenica nella suggestiva location del castello Aragonese di Castro. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino a domenica 27 agosto, con gli scatti dei fotografi di fama internazionale come Alice Caracciolo, Cemre Yesil, Alessia Rollo, Jan Stradtmann, Francesca Loprieno, Arianna Sanesi, Luca Marianaccio, Piero Percoco, Antonio Fantetti, Giorgio Di Noto, Daniele Coricciati.

Nelle loro opere fotografiche scorci inediti, reinterpretazioni di immagini su antiche leggende, riguardanti le città di Manfredonia, Vieste, Peschici, Rodi Garganico, Isole Tremiti, Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta, Giovinazzo, Bari, Mola di Bari, Polignano a Mare, Monopoli, Brindisi, Santa Cesarea Terme, Castro, Tricase, Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Otranto, Taranto, Santa Maria al Bagno, Porto Cesareo, Savelletri. Tutti questi borghi hanno ospitato al loro interno i fotografi giornalisti, narratori e blogger che hanno conosciuto e raccontato diversi aspetti della Puglia, tradizioni, usi, storie di pescatori.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia