News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Giovani aspiranti potranno dirigere l’orchestra al Petruzzelli di Bari

Giovani aspiranti potranno dirigere l’orchestra al Petruzzelli di Bari

Giovani aspiranti potranno dirigere l’orchestra al Petruzzelli di Bari

Presentato a Bari “Orchestra”, il primo simulatore multimediale di direzione d’orchestra del sud Italia, realizzato in collaborazione con la Fondazione Petruzzelli. Creato per permettere agli aspiranti maestri di fare pratica, consente di dirigere, tramite una bacchetta altamente tecnologica, un’orchestra simulata su di un video interattivo. Su uno schermo sarà visibile un gruppo di musicisti del politeama barese, un’immagine tanto realistica che al primo errore commesso dall’utente i vari orchestrali si solleveranno dalle proprie sedie abbandonando il “palco”.

Sarà il presidente della Fondazione Petruzzelli, nonché sindaco di Bari, Antonio Decaro, a presentare il nuovo sistema “Orchestra”, domani nel foyer del teatro, con lui saranno presenti l’assessore alle culture Silvio Maselli, il sovrintendente Massimo Biscardi e Nicola Pappagallo, responsabile tecnico di Developing.it. Saranno poi gli studenti dell’istituto Don Milani della città metropolitana di Bari i primi a testare il simulatore, in un momento di divertimento ed apprendimento musicale.

Il Petruzzelli si mostra ancora una volta all’avanguardia, presentando un’arma in più agli studenti e agli aspiranti maestri che vorranno migliorare le loro abilità e fare pratica. La presentazione di “Orchestra” dimostra lo spirito proattivo della Fondazione, desiderosa sin dalla riapertura al pubblico di tornare al suo ruolo di simbolo dell’arte teatrale sul territorio pugliese, com’era stata predestinata sin dalla sua fondazione nel 1903.

All’epoca il Teatro Piccinni, primo nato sul suolo barese, non era più in grado di contenere la crescente mole di pubblico della città interessato ad assistere a spettacoli e alle rappresentazioni. È da questo bisogno che è nato il Teatro Petruzzelli, divenendo un vero e proprio punto di riferimento per l’arte teatrale in regione.

Furono i fratelli Petruzzelli, a rispondere all’appello del comune, gettando le fondamenta per il più celebre teatro della Puglia. Sin dalla sua inaugurazione è stato riconosciuto in tutta Italia per l’elevata qualità dei prodotti artistici ad esso correlati e per il prestigio dei suoi ospiti, tra cui figurano nomi come Luciano Pavarotti, Plácido Domingo, José Carreras, Katia Ricciarelli, Raina Kabaivanska e Cecilia Gasdia.

Una progressione interrotta solo dall’incidente accaduto nel 1991, che costrinse il teatro a una pausa forzata che ha avuto termine nel 2009. Il Teatro Petruzzelli si dimostra ancora una volta dalla parte delle arti di ogni natura, oggi mettendo a disposizione un supporto tecnologico incredibilmente moderno.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Promo Aziende
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia