News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Giornata Oasi WWF 2017 in Puglia: domenica 21 maggio

Giornata Oasi WWF 2017 in Puglia: domenica 21 maggio

La prossima domenica, 21 maggio, sarà celebrata come ogni anno la Giornata Oasi WWF 2017, un’occasione per riscoprire ed esaltare l’importanza della biodiversità presente in Italia, un paese ricco di ambienti e specie naturali. In Puglia la Giornata Oasi WWF prevede escursioni nelle Oasi Bosco Romanazzi a Gioia del Colle e al rifugio di Mellitto con i volontari del WWF Alta Murgia -Terre Peucete. Il rifugio infatti nel corso della prossima domenica aprirà al pubblico la sua oasi in maniera del tutto gratuita, per dimostrare come difendere la natura possa essere un passo importante nella tutela della ricchezza appartenente a tutti gli italiani sia in considerazione di una qualità della vita che per quanto concerne il benessere e la salute.

Nella zona Alta Murgia-Terre Peucete il WWF aprirà due delle sue quattro Oasi al pubblico: l’OASI WWF di Bosco Romanazzi a Gioia del Colle e l’Oasi WWF Il rifugio di Mellitto a Grumo Appula. Tutti i visitatori dell’Oasi WWF di Bosco Romanazzi potranno incontrarsi domenica 21 maggio al parcheggio della chiesetta dell’Annunziata in zona Monte Rotondo nella quale sarà installato un gazebo informativo che sarà presidiato da volontari del WWF pronti a fornire informazioni ed indicazioni ai visitatori.

La pianificazione delle visite prevede due gruppi, uno mattutino ed uno pomeridiano. Il primo dalle 10:00 alle 12:30 ed il secondo dalle 15:00 alle 18:30. Le visite organizzate prevedono un percorso che va dall’eco museo fino ad una passeggiata nei sentieri del bosco alla riscoperta di flora e fauna locali. Le guide del WWF metteranno a disposizione informazioni utili e curiosità sui luoghi, affiancati in questo da studenti del liceo Don Milani di Acquaviva delle Fonti. I ragazzi del liceo saranno infatti guide per un giorno in un progetto di alternanza scuola-lavoro. La giornata 2017 è speciale rispetto a quelle degli altri anni in quanto è stato riattivato da pochi mesi il percorso che porterà alla creazione del parco regionale di Lama San Giorgio e Giotta, all’interno del quale sarà annoverato proprio il Bosco Romanazzi.

Nell’ambito invece dell’Oasi WWF, Il Rifugio di Mellitto a Grumo Appula, prenderanno vita visite guidate gratuite, con appositi banchetti informativi e spettacoli di intrattenimento adatti ai più piccoli. A seguire saranno organizzati momenti di meditazione yoga. L’oasi Il Rifugio di Melitto è un tipico esempio di ambiente stepposo della Murgia nel quale il bosco originario sta prendendo il posto di mandorli ed ulivi.

L’area è costituita da 6 ettari di ambienti a vegetazione mista, ben conservato. L’oasi nacque nel 1992 per una donazione a favore del WWF da parte dei coniugi Colombo. In concomitanza con la giornata delle Oasi è stata lanciata dal WWF una campagna di raccolta fondi SOS LUPO/SOS Natura d’Italia in difesa dei lupi. Inviando un SMS di solidarietà al 45524, sarà possibile sostenere diverse azioni: i Carabinieri Forestali, le Guardie volontarie WWF per contrastare il bracconaggio grazie all’acquisto di droni e visori infrarossi; il potenziamento dell’attivazione degli sniffer-dog/cani antiveleno; sostegno agli allevatori per coprire i costi di mantenimento dei cani da guardia, tra cui ad esempio il Maremmano Abruzzese, tra i mezzi di difesa più efficaci per greggi e allevatori.

Giornata Oasi WWF 2017


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia