News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Graphic journalism parte da Otranto il Festival Giornalisti del Mediterraneo

Graphic journalism parte da Otranto il Festival Giornalisti del Mediterraneo

Partirà da Otranto il Festival Giornalisti del Mediterraneo in diversi appuntamenti dal 5 al 9 settembre. «Sono fiero di poter ospitare ad Otranto la prima tappa del tour italiano della casa editrice Round Robin -ha sottolineato il sindaco di Otranto, Pierpaolo Cariddi- che presenterà 10 anni di inchieste e racconti a fumetto».

Sarà Round Robin a presentare oltre dieci anni di inchieste e racconti a fumetto, per l’evento nel corso del quale sarà possibile incontrare giornalisti e autori delle graphic novel. Il festival sarà accompagnato per tutta la sua durata da una mostra tra i vicoli della città di Otranto. Il graphic journalism si può considerare ormai a pieno titolo inserito nel mondo dell’informazione, con linguaggi nuovi che vanno a mescolarsi diventando un elemento di comunicazione di cui non si può più fare a meno. La Round Robin è diventata nel corso di questi anni un punto di riferimento nell’editoria italiana, dove si sono incontrate firme importanti del giornalismo italiano e fumettisti.

Diverse le opere da “Il caso Ruby” scritto da Gianni Barbacetto per Il Fatto Quotidiano con i disegni di Luca Ferrara o “L’impero del goal” scritto da Gianluca Monastra per Repubblica e Massimo Basile per Il Corriere dello Sport con i disegni di Pierluigi Minotti fino ai lavori di grande attualità che saranno presentati al Festival Giornalisti del Mediterraneo nelle serate dal 6 all’8 settembre. A presiedere gli incontri gli autori di Trattate Male, con Laura Bastianetto e i disegni di Valerio Chiola; L’Alleato Azero, scritto da Luca Manes per ReCommon con i fumetti di Claudia Giuliani e Pippo Fava, Lo spirito di un giornale, scritto da Luigi Politano, disegnato da Luca Ferrara. Il graphic journalism è ormai entrato a pieno titolo nel mondo dell’informazione, in una nuova epoca d’oro per il fumetto che dimostra come attraverso il disegno ed il mondo dei fumetti si possa comunicare efficacemente.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia