News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Expo di Dubai 2020, al Petruzzelli di Bari si convocano i creativi di Puglia

Expo di Dubai 2020, al Petruzzelli di Bari si convocano i creativi di Puglia

“Ingegneri, architetti e creativi per il Padiglione Italia dell'Expo di Dubai 2020.”
Expo di Dubai 2020, al Petruzzelli di Bari si convocano i creativi di Puglia

L’appuntamento è per domani sul palco del Teatro Petruzzelli di Bari, uno scenario prestigioso per le selezioni di quella che sarà un’importante vetrina per lo stato italiano, l’atteso Expo di Dubai. Parte da Bari un atteso roadshow, alle ore 11:00 all’interno della celebre struttura, che illustrerà ad architetti e ingegneri, a scenografi e designer, le modalità di partecipazione e di presentazione dei progetti che dovranno pervenire entro metà dicembre di questo 2018 all’organizzazione che gestisce i rapporti con l’Esposizione Universale.

Il bando Expo

Il valore complessivo di tutto il bando è pari a oltre 2.7 milioni di euro a cui si andranno ad aggiungere i 290mila euro di premio riconosciuto ai primi tre arrivati. La gara è indetta da Invitalia, ovvero dall’Agenzia per lo Sviluppo per conto del Commissariato generale di sezione che gestisce la partecipazione italiana all’Expo di Dubai 2020. Ogni procedura sarà sottoposta a verifiche in via preventiva della legittimità degli atti da parte dell’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione, e i progetti di fattibilità tecnica ed economica saranno valutati da una Commissione altamente selezionata con al suo interno membri di elevata caratura nazionale e internazionale.

Una gara aperta a tutti

Sarà una call to action rivolta in particolar modo ai creativi e gli esperti di tutta la Puglia e dintorni, dedicata a ingegneri e architetti e coinvolgendo anche esperti di design. L’obiettivo è dar vita alla struttura che ospiterà lo stand italiano nel migliore dei modi, progettando l’essenza del bel paese e costruendo sull’idea tipicamente nazionale di bellezza, rappresentandone passato, presente e futuro con creatività e genialità. Le date successive chiameranno in causa professionisti presso le città di Milano, Firenze, Roma, Napoli.

Il padiglione Italia

Il Padiglione Italia per l’Expo di Dubai 2020 occuperà un’area pari a 3420 metri quadri, e sarà posto nelle vicinanze del settore dedicato agli Emirati Arabi Uniti e del North Park, intercettando così una quantità considerevole di pubblico. Si prospettano circa 28mila visitatori al giorno, per un totale pari a 5 milioni nell’arco dei sei mesi dell’Expo.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia