News BAT

Home » Puglia Notizie » News BAT » “A Natale tutti più buoni?”: l’esperimento sociale di Ideas Onlus

“A Natale tutti più buoni?”: l’esperimento sociale di Ideas Onlus

Natale: tempo di vivere feste in famiglia, scambiarsi regali, rivedere affetti che durante l’anno raramente si incrociano. Ma anche tempo di scelte: a volte, però, non è vero che -come ripete un antico adagio- “siamo tutti più buoni”.

Noi di Puglia.com abbiamo voluto verificarlo realizzando una campagna di solidarietà per Ideas Onlus, organizzazione no-profit con sede a Barletta che si prende cura di poveri o disagiati, di chiunque si trovi in un particolare stato di bisogno, sia nel nostro paese che all’estero.
La voce narrante del presidente della Onlus, Angelo Fiore, interroga alcuni bambini di quattro anni circa l’utilizzo che farebbero di un euro a loro destinato. Donarlo in beneficenza o comprare con esso un pacchetto di patatine del medesimo costo? La risposta dei bambini, candida e priva di veli, è quasi schiacciante. Otto preferiscono il cibo, solo uno opta per la solidarietà.

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo

Ecco come un bambino di 4 anni “investirebbe” un euro, la provocazione viaggia sui social

Questione di meccanismi sociali non ancora noti e di convenzioni che gli adulti del domani non sanno certo di dover rispettare: quanti adulti lo farebbero? E quanto, in una società dominata dalla ricerca di copertine e dalla vanità, anche un adulto sceglierebbe quello che gli giova personalmente, ovverosia l’acquisto del pacchetto di patatine? L’effetto finale è straniante, mentre la provocazione sfocia in amara riflessione, in uno spot solo in apparenza lieve ma con un “peso sociale” dal valore non trascurabile. L’esperimento sociale è vincente: ora tocca a voi vincere, donando.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia