News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Erasmus a Bari, istituiti corsi di lingua straniera online

Erasmus a Bari, istituiti corsi di lingua straniera online

Erasmus a Bari, istituiti corsi di lingua straniera online

Una buona notizia per gli studenti dell’Università degli Studi di Bari in procinto di partire per un periodo di studi per l’Erasmus, è stata ufficializzata la data d’inizio per i corsi di lingua straniera, totalmente online. Come annunciato in una nota rilasciata dall’istituzione barese, dal 9 aprile saranno disponibili esercitazioni specifiche per tutti coloro che ne hanno fatto richiesta collegandosi al portale del centro studi della città di Bari, previa autenticazione tramite le proprie credenziali.

I corsi di studi online riguardano una formazione sui livelli B1 e B2 in lingua inglese, spagnolo, tedesco, portoghese e francese. L’idea dell’istituzione di questo particolare programma formativo telematico nasce dagli stessi studenti dell’Università di Studi di Bari, in particolare a seguito dei pessimi risultati ottenuti dagli stessi ragazzi nei test linguistici necessari per avanzare la richiesta del periodo di Erasmus, e ora sono le associazioni studentesche a chiedere che la possibilità di partecipazione sia estesa a tutti gli iscritti alle facoltà baresi.

L’istituzione dei corsi in lingua straniera è considerata una vittoria per tutti, in particolare dagli studenti. Saranno infatti totalmente gratuiti e permetteranno a coloro che riportano deficit nelle lingue straniere di recuperare quel gap che potrà permettere loro la partenza per l’esperienza Erasmus. Ciò nasce a seguito degli eventi dello scorso settembre dove, a fronte di 79 domande per i viaggi di studio internazionale, solo 17 ragazzi sono risultati linguisticamente idonei. Una situazione paradossale, in particolare per un’università che sta investendo molto nella sua internazionalizzazione come quella barese.

I progetti di scambio europeo o internazionale prevedono, come consuetudine, una serie di prassi necessarie per l’avanzamento nella graduatoria e l’ottenimento del permesso della partenza. Tra queste, un passaggio chiave per ottenere la concessione all’Erasmus è il superamento di una prova linguistica, solitamente con focus sulla lingua della location selezionata. L’Università degli Studi di Bari si era classificata tra le peggiori a livello nazionale riguardo il numero di ragazzi capaci di affrontare con successo questo scoglio, l’istituzione dei corsi online è la soluzione al problema, formando adeguatamente tutti coloro che saranno interessati.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia