News Lecce

Home » Notizie Puglia » News Lecce » Giuliano Sangiorgi testimonial di “Dona emozioni” per la Regione Puglia

Giuliano Sangiorgi testimonial di “Dona emozioni” per la Regione Puglia

“Il frontman dei Negramaro ha rivolto un appello ai giovani pugliesi.”
Giuliano Sangiorgi testimonial di “Dona emozioni” per la Regione Puglia

La quarta edizione della campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue messa a punto dalla Regione Puglia ha come testimonial il cantante salentino Giuliano Sangiorgi.

DONA EMOZIONI, questo il nome dell’iniziativa, vede il frontman dei Negramaro rivolgere un appello ai giovani affinché donino il sangue in totale sicurezza.

Durante i 35 secondi del video, proiettato in anteprima durante il Festival del Libro Possibile di Polignano a Mare, Sangiorgi specifica come il ‘sangue sia vita’.

La ripresa di tutte le attività sanitarie dopo l’emergenza coronavirus, le quotidiane esigenze trasfusionali dei pazienti cronici (oncoematologici, talassemici) per i trapianti e per tutte le attività chirurgiche, richiedono una maggiore quantità di sangue, che aumenta in particolar modo durante il periodo estivo.

Proprio per questo motivo Giuliano Sangiorgi ha deciso di diventare testimonial di questo importante messaggio, dando avvio alla campagna di sensibilizzazione.

Donare sangue è sicuro

Come ha poi ricordato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, donare è assolutamente sicuro in quanto tutte le strutture del territorio e i diversi punti di raccolta rispettano tutte le procedure di sicurezza impartite. Oltre a ringraziare Giuliano Sangiorgi per la disponibilità mostrata, il governatore ha colto l’occasione per esprimere la propria riconoscenza nei confronti di tutte le Associazioni, le Federazioni donatori di sangue e gli operatori dei Servizi trasfusionali per il prezioso e insostituibile apporto che danno ogni giorno alla rete pugliese.

Come donare

Questo il vademecum presente sul sito della Regione Puglia:

  • donazione senza paura: i centri trasfusionali adottano le misure di sicurezza: le poltrone sono distanti, l’attesa non prevede assembramento e gli operatori accedono con dispositivi di sicurezza;
  • requisiti: per donare il sangue bisogna avere età compresa tra i 18 e i 70 anni, e peso maggiore di 50 kg. È necessario non aver assunto farmaci antinfiammatori negli ultimi 7 giorni, antibiotici e antistaminici negli ultimi 15 giorni;
  • come donare: contattare la struttura o l’associazione di riferimento per prenotare la donazione. In questo modo si eviterà l’attesa e si agevolerà il lavoro del personale medico. Prima dell’atto in sé, il donatore sarà visitato per escludere eventuali sintomi associabili all’infezione da Sars-CoV-2.
video

Video


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento