News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Danza, Loredana Lecciso e Luciana Savignano in spettacolo Lecce

Danza, Loredana Lecciso e Luciana Savignano in spettacolo Lecce

Danza, Loredana Lecciso e Luciana Savignano in spettacolo Lecce

Il Teatro Apollo di Lecce, a pochi giorni dalla giornata di Pasqua, apre in occasione di uno spettacolo di danza con protagoniste inedite: Luciana Savignano e Loredana Lecciso. Sarà il Balletto del Sud, compagnia diretta da Fredy Franzutti, a portare in scena “Le ultime parole di Cristo”, non a caso nel pieno del periodo pasquale, basandosi su quelle che sono state per l’appunto le ultime frasi pronunciate da Gesù e considerate la base portante della religione cristiana.

Lo spettacolo di danza prevede un unico atto basato sull’oratorio ottocentesco del pugliese Saverio Mercadante e coreografato da Fredy Franzutti, con guest star come Luciana Savignano nel ruolo della Madonna, Nuria Salado Fustè nei panni di Maria di Cleofa, Loredana Lecciso che vestirà i panni della Maddalena.

Una parte inedita per l’ex compagna del celebre Al Bano, già abituata al mondo dello spettacolo e del gossip. Tornata a vivere a Lecce, lontana dal cantante di Cellino San Marco, desiderosa di riprendersi il ruolo di protagonista sui palchi della sua città, non è nuova nel campo artistico. Debuttò già nel 2005 come cantante con il singolo “Si vive una volta sola”, dal testo fortemente autobiografico scritto da Julio Iglesias, ottenendo il ventesimo posto della classifica italiana.

Luciana Savignano è un’habitué del mondo della danza, considerata celebre a livello mondiale al pari di Carla Fracci e Rudolf Nureyev. Nata a Milano nel 1943, diventa celebre crescendo tra la scuola di ballo della Scala e il teatro Bol’šoj di Mosca, ottenendo il primo ruolo di ballerina solista per il Mandarino Meraviglioso di Mario Pistoni. Il suo percorso artistico l’ha portata nel corso degli anni sui maggiori palchi del mondo.

L’opera si basa sulla fusione de “Le sette ultime parole”, oratorio opera del compositore di Altamura del 1795 Saverio Mercadante, e “Protagonista è Maria Addolorata”, testo di Jacopone da Todi. Sarà proprio la Madonna ad accogliere ai piedi della croce Maria Maddalena, la quale cercherà inizialmente invano di avvicinarsi, ritenuta indegna dagli altri fedeli.

Appuntamento quindi al Teatro Apollo di Lecce il 30 marzo alle ore 21, in replica il giorno dopo, per “Le ultime parole di Cristo“, già capace di garantire ottime basi per uno spettacolo di danza unico.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia