News BAT

Home » Puglia Notizie » News BAT » In crescita export Bat con settore tessile, abbigliamento e calzaturiero

In crescita export Bat con settore tessile, abbigliamento e calzaturiero

Cresce ancora l’export della Bat con il settore tessile, dell’abbigliamento e con quello calzaturiero. I dati derivano da una recente indagine ISTAT, con la quale è stato monitorato l’export delle regioni e delle province italiane, considerando il primo trimestre del 2017. Si è così potuto verificare che in un consolidamento della crescita economica mondiale, le stesse esportazioni italiane sono cresciute dello stesso 8% rispetto al medesimo periodo del 2016. Un trend positivo per l’Italia che ha interessato anche il Mezzogiorno con la crescita dell’export dello 0,5% durante la prima parte del 2017.

Tra le regioni del Mezzogiorno la Puglia ha visto un incremento del 5,9% e la Bat nello specifico del 7%. Dopo un rallentamento attestato nella crescita economica mondiale, nel corso degli ultimi due anni, il Fondo Monetario Internazionale ha previsto che quest’anno la crescita si collocherà al +3,5% per andare poi a consolidarsi su valori del +4% nel corso dei prossimi anni.

Cresceranno le economie emergenti e in particolare i Paesi in via di sviluppo, mentre le economie avanzate e quelle della zona euro registreranno una crescita al di sotto del 2%. Il commercio internazionale aveva rappresentato il principale motore della crescita economica mondiale, dal 2010 al 2016 il commercio mondiale ha registrato un incremento del 3% rispetto al 6,9% che si è registrato tra il 2000 ed il 2008. Anche i Paesi in via di sviluppo come la Cina, hanno visto crescere il proprio peso economico proprio grazie al commercio internazionale e adesso marciano più lentamente rispetto al passato.

Quanto rilevato attualmente invece dal CPB-Word Trade Monitor, va ad evidenziare che nel corso dei primi mesi del 2017 il commercio estero è aumentato del +4,7% rispetto al primo semestre del 2016. In particolare è cresciuto l’export della Bat, mostrando segnali positivi di presenza sui mercati esteri. Nella provincia infatti la crescita dell’export si è attestato al +7% rispetto alla media regionale che si aggira intorno al +6% e al tempo stesso un po’ più bassa rispetto alla media nazionale che si attesta attorno al +8%. In questi dati comunque positivi per la Bat l’industria manifatturiera contribuisce in maniera fondamentale per circa il 90% mentre il 38% dell’export provinciale proviene dal comparto calzaturiero con comparti dell’abbigliamento e del tessile che incidono per il 22% circa. La Bat si caratterizza ancora oggi come uno dei principali distretti calzaturieri italiani. Rilevante per la provincia anche il comparto agroalimentare che incide per oltre il 16%.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia