News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » Corteo di San Nicola di Bari, evento online

Corteo di San Nicola di Bari, evento online

“L'evento si svolgerà a ridosso della basilica dedicata al Santo.”
Corteo di San Nicola di Bari, evento online

Anche quest’anno, causa pandemia, Bari non potrà festeggiare San Nicola con il tradizionale corteo storico. Il prossimo 7 maggio, dunque, nessuna processione in onore del Santo di Myra ma uno spettacolo teatrale realizzato dal vivo sulla scalinata della Basilica, rigorosamente senza pubblico.

Scopri di più su: Basilica di San Nicola a Bari, un viaggio nella meraviglia del capoluogo pugliese

Lo spettacolo, che sarà trasmesso in diretta tv su Telenorba, è un progetto che vedrà la direzione artistica di Antonio Azzallini e la regia di Nicola Valenzano e intende celebrare il rito della traslazione delle reliquie di San Nicola con l’adattamento di una commedia di Vito Maurogiovanni dal nome Nicolaus (e venne dal mare).

“Nicolaus (e venne dal mare)”, lo spettacolo di San Nicola

Come commentato dall’assessore alle Culture Ines Pierucci, come lo scorso 7 maggio, anche quello 2021 non potrà vedere lo svolgimento e l’emozione del Corteo storico di San Nicola. Il Comune di Bari, che non intende rinunciare alla celebrazione più fortemente identitaria della città, ha deciso di optare per uno spettacolo dal vivo in grado di coniugare tradizione e creatività.

Scopri di più su: San Nicola di Bari, tutte le feste del Santo di Myra nell’anno

Composto di sei quadri intervallati da musiche e coreografie, la messa in scena vedrà muoversi sul palco addossato alla Basilica attori e danzatori della compagnia Badatea supportati da un narratore, il cui compito sarà proprio quello di rievocare gli eventi salienti della leggenda.

A comparire in scena, inoltre, sarà anche la caravella che nel 1087 portò a Bari le reliquie del santo di Myra, mentre a ridosso del Portico del Pellegrino tre pedane ospiteranno un gruppo di orchestrali. Anche per quest’anno, dunque, Bari, anche se in maniera differente, non rinuncerà alla sua tradizione.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento