News Lecce

Home » Notizie Puglia » News Lecce » Lecce, balla la pizzica contro Covid-19 nella piazza deserta

Lecce, balla la pizzica contro Covid-19 nella piazza deserta

“Il video ha raggiunto subito centinaia di commenti e visualizzazioni.”
Lecce, balla la pizzica contro Covid-19 nella piazza deserta

In questo periodo di emergenza in tanti cercano di esorcizzare la noia della quarantena attraverso numerose attività.

Ad aver catturato decisamente la sua attenzione è stata una giovane ballerina pugliese, la quale è scesa nella deserta piazza sant’Oronzo di Lecce per dedicarsi a pochi ma precisi passi della nota danza popolare salentina: la pizzica.

Il video, pubblicato lo scorso venerdì 17 aprile da Sara Dimastrogiovanni, ha ricevuto in pochissimi giorni centinaia di visualizzazioni, condivisioni e commenti.

La donna ripresa (che poi si è scoperta abitare a 40 metri dalla piazza) vestita di nero, si muove proprio sul mosaico che raffigura il simbolo della città del Barocco, la Lupa. Se in molti hanno criticato il gesto, asserendo che la ragazza avrebbe dovuto rispettare il decreto vigente, in tantissimi hanno apprezzato l’esibizione della giovane.

Il valore simbolico della pizzica

La pizzica, come noto, è una danza all’interno della quale si fondono ritmo, musica, allegria e passione. Questi suoi passi particolarmente energici le hanno attribuito una tradizione particolarmente folcloristica che ritiene che questi balli dovessero essere eseguiti dopo il moroso della tarantola.

Fin dalla sua origine, quindi, la pizzica ha avuto delle finalità terapeutiche.

Considerando anche che il mosaico, come anticipato, è la riproduzione dello stemma della città, l’intenzione della giovane danzatrice, stando agli utenti social, è ormai chiara: esorcizzare la paura del coronavirus attraverso uno dei simboli locali.

video

Video


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento