Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Castro, posizione panoramica nel Salento adriatico

Castro, posizione panoramica nel Salento adriatico

“Castro è un affascinante cittadina del Salento in grado di sorprendere e affascinare.”
Castro, posizione panoramica nel Salento adriatico

Il borgo del Salento adriatico Castro, gode di una posizione panoramica che gli ha permesso di essere considerato come uno dei luoghi più interessati di tutta la Puglia.

A incorniciare il suo caratteristico centro storico vi è sicuramente una delle migliori espressioni dell’Adriatico, che in questo punto sembra essersi particolarmente divertito nella sua esplosione di colori, le cui sfumature variano dall’azzurro chiaro al blu più profondo e ammaliante.

Spesso preferita rispetto alla vicina e più conosciuta Otranto, Castro non ha in realtà nulla da invidiare a quest’ultima: numerose sono le bellezze che la contraddistinguono e che le permettono di brillare di luce propria.

Prima di conoscere le meraviglie di questo paese, è importante conoscere la sua suddivisione in Castro Superiore e Castro Marina: la prima è situata in altura mentre la seconda in riva al mare.

Che si decida di scoprire prima una o l’altra zona è poco rilevante: entrambe lasceranno a bocca aperta.

Castro Superiore

Nella zona collinare di Castro Superiore è possibile toccare con mano la storia di questa cittadina: il suo simbolo è sicuramente da ritrovare nel suo castello di costruzione cinquecentesca, costruita sulle rovine di un maniero precedentemente esistente.

Un’altra meraviglia di questa località è data dalla chiesa dell’Annunziata, l’ex cattedrale, costruita su di un precedente tempio greco, che seppur fortemente rimaneggiata ha mantenuto la facciata in stile romanico pugliese.

Interessantissime sono anche le cinta murarie, ancora visibili in lunghi tratti di cortina: a partire dal 1806, anno nella quale fu abolita la feudalità, gran parte del suo perimetro fu infatti utilizzato come fondamenta delle case dell’antico abitato.

Castro Marina

Castro, specialmente durante il periodo estivo, viene principalmente visitata per la sua Marina, apprezzata grazie alla posizione dei punti panoramici più belli di tutto l’Adriatico.

Il suo litorale, infatti, viene scelto oltre che per l’acqua verde smeraldo anche per merito delle sue innumerevoli grotte, presenti in grande numero in questa zona. Una vacanza in queste zone non può escludere una visita nelle più famose:

  • grotta Zinzulusa
  • grotta Romanello
  • grotta Azzurra
  • grotta Palombara

Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia