News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Castellana Grotte: aperto spazio sociale integrato per bimbi e diversabili

Castellana Grotte: aperto spazio sociale integrato per bimbi e diversabili

“Inaugurato il nuovo spazio giochi a Castellana Grotte con giostrine per bambini normodotati e diversabili.”
Castellana Grotte: aperto spazio sociale integrato per bimbi e diversabili

È stato inaugurato negli scorsi giorni nella città di Castellana Grotte lo spazio sociale integrato, con giochi per tutti i bambini, compresi i diversamente abili. Nello spazio sono presenti due aree con giochi sensoriali adatti a bambini con difficoltà visive ed uditive con inoltre altri giochi sicuri per ogni bambino, anche per chi va in carrozzella. Il nuovo parco giochi di Palazzo Dell’Erba, nell’ex casa di riposo Maria Boccardi, di via Carlo Poerio, è stato inaugurato con il nuovo spazio sociale integrato e l’area ludica per i bambini. Il comune di Castellana Grotte ha installato delle giostrine inclusive grazie all’assegnazione di un finanziamento regionale del valore di diecimila euro a cui se ne sono aggiunti altri seimila euro stanziati dall’ente.

L’iniziativa

L’iniziativa era stata presentata dall’Assessore all’Urbanistica Luisa Simone durante un incontro pubblico nel corso del quale era intervenuto anche l’Assessore Regionale alla Pianificazione Territoriale Alfonso Pisicchio. All’evento di inaugurazione hanno preso parte lo stesso sindaco di Castellana Francesco De Ruvo, l’Assessore all’Urbanistica Luisa Simone, l’Assessore ai Servizi Sociali Maurizio Pace, l’Assessore alla Cultura Vanni Sansonetti, l’Assessore ai Lavori Pubblici Franca de Bellis con i dipendenti comunali che hanno partecipato alla realizzazione dell’opera.

Le giostrine

Le giostrine inclusive sono omologate ed ideali per l’utilizzo da parte di tutti nel rispetto delle particolari esigenze di bambini diversamente abili con lo scopo principale di favorire l’integrazione tra tutti i bambini. La nuova area giochi è suddivisa in due aree, all’interno della prima c’è un’altalena per due persone, con sedile piano e sedile per bambini disabili, tre giochi a molla per l’uso da parte di tutti, ovvero con uno schienale di sostegno, due giochi a molla utilizzabili anche da bambini diversamente abili su carrozzina, con portiera ribaltabile e seduta con spalliera, completi di maniglie e poggiapiedi. Nella seconda area ci sono quattro pannelli sensoriali, con modelli a tris, labirinto, xilofono e auto utilizzabili anche da bambini con diverse abilità motorie o visive/uditive.

Gli orari

L’area giochi sarà accessibile dal lunedì al sabato dalle 16:00 alle 18:00 e la domenica dalle 10:00 alle 12:00.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia