puglia
News BAT

Home » Puglia Notizie » News BAT » Castel del Monte nel “mirino” dell’Aeronautica

Castel del Monte nel “mirino” dell’Aeronautica

Foto virale per il maniero federiciano

Raccontare la storia, mostrare chi siamo e cosa facciamo, comunicare la nostra essenza anche con le fotografie: è l’obiettivo che l’Aeronautica Militare si è proposta di raggiungere approdando su Instagram, il social network legato al mondo delle fotografie che permette alla Forza Armata di essere ancora più vicina ai cittadini. Nel “mirino” dell’Aeronautica nelle ultime ore è entrata una perla della provincia Bat: parliamo di Castel del Monte nell’agro di Andria, a circa a 60 km da Bari, è uno dei 49 siti italiani che l’Unesco ha inserito nel 1996 nel World Heritage List. Uno dei tanti viaggi di esercitazione del “Tornado Special Color” che da Gioia del Colle passano per la murgia barese della Aeronautica Militare Italiana ha immortalato il maniero federiciano, per uno scatto corredato da una didascalia molto chiara.

“aeronautica.militare#Tornado Special #Color e sullo sfondo… chi lo riconosce?”

La storia– Costruito intorno al 1240, Castel del Monte divenne la sede permanente della corte di Federico II di Hohenstaufen, diventato a soli tre anni sovrano del Regno di Sicilia. Il monarca, soprannominato “Stupor Mundi” per l’eclettismo e la vastità della sua cultura, lasciò in eredità al suo Castello tutto il mistero che ne circondava la figura. Il rigore matematico e astronomico della sua planimetria, basata sull’otto come numero guida e il suo posizionamento, studiato in modo da creare particolari simmetrie di luce nei giorni di solstizio ed equinozio, creano un simbolismo che appassiona da secoli gli studiosi, lasciando ai visitatori una sensazione di piacevole enigma. In aggiunta a questo l’impianto militare Castel de Monte curiosamente manca degli elementi che caratterizzano la maggior parte dei monumenti militari del periodo come le mura di cinta, il fossato e le stalle.
Un simbolo sempre gradito, che ha portato in dote oltre 1600 like e diversi commenti. Numeri destinati ad aumentare: come la fama del Castello più misterioso d’Italia.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia