News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Carofiglio approda in Tv: su Rai 2 la serie Tv girata a Bari

Carofiglio approda in Tv: su Rai 2 la serie Tv girata a Bari

“La fiction sarà trasmessa da Rai 2 all’inizio del nuovo anno.”
Carofiglio approda in Tv: su Rai 2 la serie Tv girata a Bari

La fatica letteraria “Passeggeri notturni” di Gianrico Carofiglio diventa una serie TV. La fiction sarà girata principalmente a Bari, ma toccherà anche altre città della Puglia. Il libro, edito già da due anni, è una raccolta di 30 racconti brevi che narrano lo scorrere del tempo attraverso un continuo rinvio al tema del “ciò che è stato”. Un tempo moderno, quello della Puglia, che Carofiglio non tratteggia solo come terra di mare e di ferie estive, ma come casa che ospita attimi di vita, fotografati dalla penna dell’autore barese.

La fiction andrà in onda all’inizio del nuovo anno. Rai 2, infatti, intende programmarla per febbraio o marzo. Intanto, la città di Bari si prepara alle riprese della serie che inizieranno intorno a metà settembre. Al momento, non è trapelata alcuna informazione, invece, circa le altre città in cui la produzione intenderà girare la serie Tv.

La Fiction

Il progetto, che inaugura la presenza di uno dei più brillanti e amati scrittori italiani in Tv, sarà anticipato dalla proiezione cinematografica di un film, sempre ispirato a “Passeggeri notturni”, della durata di circa un’ora. Per l’occasione, saranno proposti, in pillole, i racconti della raccolta, in modo tale da far degustare al pubblico un’anteprima della fiction targata Rai e prodotta da Anele, la casa produttrice già madre di lavori prestigiosi, tra cui i docufilm su Camilleri e Pertini.

Così, l’ultimo lavoro di Carofiglio, edito da Einaudi, sbarcherà in Tv, riproponendo in 12 o 13 puntate alcuni dei racconti più significativi di Gianrico. L’autore, che ha rivoluzionato il genere del ‘legal thriller’, trova qui nuova linfa. Con “Passeggeri notturni”, infatti, Carofiglio sancisce uno spartiacque della sua carriera che, senza tradire il passato, sembra pronta ad incontrare un gusto più popolare, ma non meno attento alla sua inconfondibile penna. Gianrico Carofiglio si cimenta con il racconto breve, una scelta inconsueta e poco adatta alle classifiche, ma trova un fil rouge che unisce i 30 racconti: la memoria del passato, la realtà del presente.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia