News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Campo Montefusco, riqualifica in onore della “Cittadella dello Sport”

Campo Montefusco, riqualifica in onore della “Cittadella dello Sport”

“Il campo Montefusco rientra nel progetto di riqualificazione del quartiere Santa Rosa.”
Campo Montefusco, riqualifica in onore della “Cittadella dello Sport”

Il quartiere di Santa Rosa di Lecce è in fase di qualifica, come da previsione  del piano triennale delle Opere pubbliche 2016. Il progetto “Realizzazione, adeguamento e ristrutturazione immobili comunali – Riqualificazione urbana Quartiere Santa Rosa” dell’importo complessivo di € 330.000,00, ha aggiunto tra i suoi lavori la qualifica per ridisegnare gli spazi del campo Montefusco, con l’obiettivo di sviluppare una vera e propria “Cittadella dello Sport“.

La vecchia area in cui un tempo si allenavano i militari, è stata restituita a tutta la cittadina leccese, che ha deciso di riqualificare il luogo rendendolo un aggregatore urbano, in cui tutti possano incontrarsi e divertirsi in sicurezza.  Per realizzare il progetto, si è scelta la linea della ecosostenibilità: tutti gli arredi saranno prodotti con materiali di recupero.

Il campo Montefusco prevede anche una miglioria delle condizioni della vegetazione già presente e ad oggi lasciata in una situazione di incurie. Le piante, quindi, verranno curate e inglobate anch’esse in un piano di recupero che prevedrà un ripristino di tutte quelle specie arboree che si adattano al meglio alle situazione climatiche locali.

I cittadini parteciperanno attivamente alla riqualifica del campo Montefusco

Tutto il quartiere di Santa Rosa potrà essere inglobato nel progetto di riqualificazione: chiunque voglia rendersi disponibile può partecipare alla rinascita del luogo, che avverrà in primis grazie alla rinascita delle piante presenti. Oltre alla cura della flora, sarà richiesta la partecipazione attiva della cittadinanza grazie ai diversi workshop e laboratori aperti agli abitanti del quartiere, coinvolti in prima person. Questo insieme di idee sarà aperto a progettisti, designer, paesaggisti, artigiani e professionisti in genere.

All’interno del rinato campo Montefusco sono previste aree fornite di tutti i confort necessari per permettere a bambini e ragazzi di divertirsi praticando attività sportive. Anche gli adulti potranno avere il proprio posto per accompagnare i più piccoli con tavoli e panche. Nessuno escluso nel nuovo progetto: anche gli animali avranno il proprio spazio per divertirsi.



Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia