News BAT

Home » Puglia Notizie » News BAT » Burrata di Andria, nasce il consorzio di tutela del prodotto

Burrata di Andria, nasce il consorzio di tutela del prodotto

“Istituito il Consorzio di tutela per la burrata di Andria, ora si attende il riconoscimento Dop.”
Burrata di Andria, nasce il consorzio di tutela del prodotto

È stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche agricole e presentato nella città metropolitana di Bari il consorzio per la tutela della Burrata di Andria, che adesso punta al marchio Dop. Come ha sottolineato l’assessore Di Gioia, il riconoscimento è un modo attraverso il quale garantire e fornire maggiore operatività nella tutela e nella promozione del prodotto stesso.

La burrata meritava indubbiamente un consorzio, essendo uno dei prodotti più amati della regione ed in particolare della città di Andria, dove si adopera il formaggio fresco di latte vaccino prodotto nel territorio delle Murge. Il consorzio di tutela riconosciuto di recente dal Ministero delle Politiche agricole e forestali, sarà una garanzia per i produttori ed al tempo stesso per i consumatori. Le attività dell’ente del consorzio sono state presentate negli scorsi giorni nella città di Bari, nella sala conferenze del plesso per i carabinieri forestali in Puglia, dallo stesso presidente del consorzio Salvatore Montrone, dal coordinatore Francesco Mennea, alla presenza dell’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Leonardo di Gioia e dai consiglieri regionali Filippo Caracciolo, Grazia Di Bari, Nino Marmo e Sabino Zinni.

Una istituzione che intende percorrere un percorso di trasformazione che porterà al burrata di Andria a diventare un prodotto Dop, ovvero con denominazione di origine protetta, diversamente dall’attuale indicazione Igp, indicazione geografica protetta. Un importante passo che va a consolidare il valore economico di questo prodotto. La stessa regione Puglia, come dichiarato dalle autorità presenti, cercherà di dare maggior valore ed importanza alle produzioni, di tutelare proprio i produttori sia nel riparto della filiera del prezzo che nella remunerazione del lavoro svolto.

Valorizzare prodotti che caratterizzano la nostra terra, è questo l’obiettivo della neonata istituzione, con la quale si garantiranno valori di qualità, pulizia, sicurezza e certificazione per consentire a chiunque di assaporare un’autentica ed indimenticabile burrata di Andria.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia