News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Una bottega solidale a Foggia a cura di 20 ragazzi disabili

Una bottega solidale a Foggia a cura di 20 ragazzi disabili

“Una bottega solidale per l'inclusione sociale dei ragazzi disabili nella città di Foggia.”
Una bottega solidale a Foggia a cura di 20 ragazzi disabili

Una nuova e valorosa realtà per la città di Foggia con la bottega solidale nata dall’impegno di 20 ragazzi disabili. Un luogo che non nasce con un preciso scopo commerciale ma dove sarà possibile scegliere e prenotare eventuali bomboniere. La bottega inaugurata lo scorso venerdì 15 giugno, è sorta nei pressi dell’Assori onlus, un’associazione che si occupa di promozione a livello sociale, culturale, sportivo dilettantistico per la riabilitazione di utenti con handicap. L’Assori onlus è promotrice dell’iniziativa con la Fondazione Terzo Pilastro Internazionale.

All’interno della bottega solidale è possibile vedere bomboniere e manufatti realizzati da 20 ragazzi diversamente abili; tutto sarà eventualmente prenotabile in modo che chi desidera possa avere i manufatti, dimostrando un sostegno solidale alla nuova attività.

Il progetto è nato dall’obiettivo di accrescere e migliorare percorsi d’inclusione a livello sociale. La bottega rientra nei progetti che vanno a promuovere l’inclusione sociale di persone diversamente abili, di giovani o adulti che una volta concluso un percorso di studi possono comunque portare avanti un proprio progetto di vita attraverso la ricerca di un lavoro.

La bottega solidale si identifica a partire dai laboratori di formazione professionale della onlus Assori, in modo che i giovani impegnati nella bottega possano imparare a produrre oggetti, bomboniere e prodotti solidali. Un ulteriore passo per il sostegno di giovani diversamente abili nella ricerca di un’occupazione a livello professionale. In bottega non solo si producono manufatti ma si crea un vero e proprio sostrato culturale socialmente aperto. L’associazione da anni si occupa della realizzazione di prodotti e bomboniere fatti a mano, ma da questo momento in poi sarà possibile visionarli in un luogo fisico, vero e proprio punto di riferimento.

I giovani produttori avranno così modo di confrontarsi con la gente che verrà a trovarli, con un impatto sociale di grande valore. Divertirsi creando, è questo lo scopo della bottega, dove si faranno decorazioni, pitture e moltissimi altri lavori artistici, per ottimizzare la capacità dei ragazzi di dare valore anche ai più piccoli oggetti. Ogni ragazzo speciale potrà esprimere in questo modo la propria abilità al mondo.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia