News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Bitonto, partono oggi i festeggiamenti per la Festa Patronale

Bitonto, partono oggi i festeggiamenti per la Festa Patronale

“Iniziano oggi i festeggiamenti per la Festa Patronale di Bitonto quest'anno con un programma d'eccezione.”
Bitonto, partono oggi i festeggiamenti per la Festa Patronale

Partono oggi le celebrazioni per la Festa Patronale di Bitonto, con un programma ricco ed ammaliante e la scelta particolare e significativa di destinare la somma di denaro, solitamente investita per gli spettacoli pirotecnici, alle Caritas Diocesana per i bisognosi.

Una festa attraverso la quale si intende tornare a scoprire il senso di comunità e cultura tradizionale con la devozione nei confronti della Patrona, Maria Santissima Immacolata. Le Feste Patronali 2018 inizieranno oggi nella città di Bitonto con una serie di eventi e manifestazioni fino al prossimo 28 maggio. Il programma è stato ideato dal Comitato Feste insieme all’amministrazione comunale di Bitonto ed al sindaco Michele Abbaticchio, con la decisione di destinare 30mila euro alle Feste Patronali.

I festeggiamenti saranno aperti con un percorso extra Cattedrale che porterà l’effigie della patrona di Bitonto in alcuni luoghi significativi della città. Già da oggi la sacra immagine alle 16:30 verrà traslata nell’Hospice Aurelio Marena, mentre alle 19:30 raggiungerà coloro che sono ospitati a Villa Giovanni XXII. Domani l’effigie arriverà nella zona artigianale per la santa Messa e poi nella Basilica dei Santi Medici dove resterà fino a sabato prima di essere portata in processione fino alla sede originaria.

Numerosi eventi civili coinvolgeranno Bitonto in questo periodo di festa: sarà presentato il libro “Santi patroni in Puglia e in Italia meridionale in età moderna”, si terrà la mostra in omaggio a Francesco Speranza, non mancheranno eventi culturali e musicali come il concerto del Traetta Opera Festival donato dalla stessa amministrazione, oltre a due concerti sinfonici con la Banda Cittadina Traetta e con l’Orchestra del Levante. Momenti di particolare intensità vedranno la riconsacrazione della statua restaurata della Madonna di Porta Baresana, con lo scoprimento del quadro del miracolo e l’incredibile ed attesissimo spettacolo musicale dei Terraross: voce e musica che profumano di Sud.

Un momento importantissimo per la città di Bitonto che per l’occasione ha stampato 3 cartoline uniche, quest’anno inoltre la grandissima novità della somma destinata ai fuochi d’artificio per i poveri ed i bisognosi, mentre le diane previste nel programma sono state donate da sponsor o privati.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia