puglia
News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Biblioteca per bambini nel carcere Borgo San Nicola a Lecce

Biblioteca per bambini nel carcere Borgo San Nicola a Lecce

Grazie ad un intenso lavoro di preparazione e progettazione, si è giunti ad ottenere una Biblioteca dei Bambini nella casa circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce. Il progetto rientra nel programma “Giallo, Rosso e Blu” dell’associazione Fermenti Lattici, partito nello scorso dicembre 2016, con una durata di 24 mesi. Un progetto interamente dedicato ai piccoli e alle loro necessità, per sostenere l’importanza di un mondo a misura di bambino, anche in ambienti apparentemente ostili come quelli del carcere.

Diverse le associazioni che operano nella rete attiva e sinergica per migliorare il mondo dell’infanzia attraverso molteplici approcci. In questo caso la biblioteca è stata installata all’interno dell’area colloqui del carcere. I bambini sono stati sollecitati a partecipare attivamente al progetto immaginando e progettando essi stessi spazi ed eventuali servizi da installare all’interno della biblioteca. Gli stessi genitori sono stati coinvolti nel realizzare il progetto per i piccoli.

Una sala intera reinventata e dipinta, adeguata alle esigenze dei più piccoli, con arredi, libri ed albi illustrati per l’infanzia. Diverse le donazioni giunte da privati, case editrici e librerie, per realizzare un progetto di biblioteca che possa crescere nel tempo.

Un progetto unico ed esclusivo, di grande valore per i piccoli, spesso costretti a passare le ore di colloquio in ambienti bui e grigi, poco adatti ai più piccoli. Con l’area completamente dedicata i bambini potranno in questo modo vivere in maniera più spensierata quella che si può considerare un’esperienza non del tutto allegra, leggendo o giocando nella sala a loro dedicata.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia