News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Beatrice Rana in scena a Bari con le musiche di Schumann

Beatrice Rana in scena a Bari con le musiche di Schumann

Beatrice Rana in scena a Bari con le musiche di Schumann

Beatrice Rana, musicista salentina, terrà un concerto al teatro Petruzzelli di Bari, oggi 21 marzo, eseguendo le musiche di Robert Schumann, Maurice Ravel e il balletto “L’Oiseau de Feu” trascrizione per pianoforte di Igor Stravinskij e Guido Agosti.

Pianista rinomata di fama mondiale, Beatrice Rana è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica, circa un anno fa dal presidente Sergio Mattarella. Una celebrazione inaspettata per l’artista di Copertino, provincia di Lecce, città dove è nata nel 1993. Cresciuta in una famiglia di musicisti, con una sorella esperta violoncellista, ha iniziato lo studio del pianoforte sin dalla tenera età di quattro anni, mentre a nove debutta prendendo parte al suo primo concerto con orchestra. Studia per ben otto anni sotto la guida del maestro pianista Benedetto Lupo presso il conservatorio Nino Rota di Monopoli, dove ottiene il diploma con lode e menzione d’onore.

A 18 anni giunge per Beatrice Rana la prima consacrazione internazionale grazie al conseguimento del primo premio presso il Concorso Internazionale di Montréal, in Canada, diventando allo stesso tempo la più giovane vincitrice della competizione e la prima italiana a portare a casa il titolo. In Italia vince in seguito il concorso “Muzio Clementi” di Lastra a Signa, lo “Yamaha-Del Rio Giovani Talenti” a Cesenatico, il “1º Concorso Internazionale Repubblica di San Marino”, il “Marco Bramanti” di Forte dei Marmi e il Premio delle Arti 2005. Beatrice Rana è seconda al Concorso pianistico internazionale Van Cliburn di Fort Worth, dove riesce a conquistare anche il premio del pubblico.

La sua carriera si è dimostrata ricca e promettente, un’artista completa nonostante la giovane età. Nel corso degli ultimi anni Beatrice Rana ha condotto diverse collaborazioni con orchestre e direttori e ha partecipato a differenti festival internazionali, tra cui ricordiamo il Roque d’Anthéron, Festival di Radio-France de Montpellier, Folle Journée de Nantes. Attualmente vive tra Roma e Hannover ed è stata riconosciuta tra le 30 migliori pianiste al mondo under 30 dalla rivista International Piano. Avere oggi la possibilità di ammirare le esecuzioni di Beatrice Rana al Teatro Petruzzelli, nel cuore della Puglia che le ha dato i natali solo 25 anni fa, è un’occasione imperdibile.  


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia