Copertino
Le Serre e la Grecia Salentina

Home » Cosa vedere » Le Serre e la Grecia Salentina » Copertino. Il castello, la cappella di San Marco e il Santuario di San Giuseppe

Copertino. Il castello, la cappella di San Marco e il Santuario di San Giuseppe

Città
Copertino
Provincia
Lecce
CAP
73043
Superficie
58,53 km²
Abitanti
23958 (30-10-2018)
Nome abitanti
Copertinesi
Patroni
San Giuseppe da Copertino

Il Castello testimonia un passato antico e glorioso di Copertino ed è un esempio di struttura fortificata capace di resistere anche alle armi da fuoco.

Il castello di Copertino è uno dei meglio conservati del Salento, ed è stato dichiarato monumento nazionale sin dal 1886. Di fattura angioina ingloba una precedente struttura fortificata normanna; ha pianta quadrangolare e ad ogni angolo vi è un bastione a punta di lancia. Lungo il perimetro vi sono novanta feritoie dove venivano inseriti i cannoni. Il castello fu anche dimora signorile, a testimonianza di ciò vi è il portale sontuoso ed un balcone di fattura rinascimentale. Attraversato il portale di ingresso si può accedere alla Cappella di San Marco con all’interno due sarcofaghi appartenenti alla famiglia Squarciafico. Degne di nota le gallerie lungo il perimetro che mettevano in collegamento i torrioni. Nei pressi del castello si trova anche la casa di San Giuseppe Desa, meglio conosciuto come San Giuseppe da Copertino.

Nel 1753, anno di beatificazione di fra Giuseppe Desa, fu deciso di erigere una chiesa in suo onore, che vedrà poi la luce nel 1758. La facciata del Santuario di San Giuseppe è concava ed è realizzata interamente in tufo, gli interni sono sobri ornati con stucchi. La chiesa custodisce numerose reliquie tra cui il cuore del Santo. L’edificio ingloba anche la stalla in cui nacque San Giuseppe.

La Collegiata della Madonna della Neve, originariamente intitolata alla Vergine Assunta, è la Chiesa Madre di Copertino e la sua costruzione risale al 1088. Come la maggior parte delle chiese presenti sul territorio, anche la Collegiata ha subito numerosi rimaneggiamenti, le sue forme risentono quindi di numerosi interventi. A metà del cinquecento furono realizzate le navate e gli altari laterali, tra gli altari ve né uno dedicato alla gloria di San Giuseppe da Copertino che in questa chiesa ricevette il sacramento del battesimo.

cosa vedere

Cosa vedere a Copertino

Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.

EDIFICI RELIGIOSI
Santuario di San Giuseppe da Copertino
Collegiata della Madonna della Neve
EDIFICI STORICI
Castello e Cappella di San Marco
mappa

Mappa di Copertino

In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Copertino.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.

come arrivare

Come arrivare a Copertino

Ecco come raggiungere Copertino comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.

IN AUTO
19 km a sud di Lecce lungo le SS101 e SP20
IN TRENO
Collegamenti diretti con Lecce (Ferrovie del Sud Est)
LINEE URBANE
Collegamenti diretti con Lecce (Stplecce, SalentoinBus nel periodo estivo)


Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento