News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Bari due parchi entro la prossima settimana, la città cambia aspetto

Bari due parchi entro la prossima settimana, la città cambia aspetto

Bari due parchi entro la prossima settimana, la città cambia aspetto

Bari aggiunge un nuovo tassello al suo restyling in nome del verde pubblico aprendo entro la fine della prossima settimana le porte dei suoi giardini Isabella d’Aragona e del nuovo parco in zona Japigia dopo circa due anni di lavori di rifacimento strutturali.

Il risultato per la realizzazione dei due parchi deriva da due anni di chiusura delle zone interessate per un assoluto cambio d’aspetto rispetto al passato, dove aree tendenti al degrado sono state rimesse a nuovo grazie ad una stringente politica dedicata alla riqualificazione ed alla creazione di spazi più umani dedicati a tutti con particolare attenzione ai più piccoli.

L’annuncio è stato dato dal sindaco di Bari Antonio Decaro tramite un post su Facebook, il quale ha specificato come le condizioni meteo saranno un fattore decisivo per le prossime imminenti inaugurazioni che interesseranno innanzitutto l’area intorno al castello cittadino. I lavori ai Giardini Isabella d’Aragona iniziarono nel novembre 2016 con due sole interruzioni nel corso del successivo anno, la prima volta per le proteste nei confronti del taglio dei pini che decoravano l’area, la seconda per via del G7 tenutosi nel capoluogo di regione e che costrinse l’amministrazione a chiudere la zona al pubblico nella sua totalità. Dall’alto delle mura della fortezza situata nel centro di Bari vecchia è già possibile scorgere i lavori ultimati, con la nuova disposizione di alberi e aiuole, l’inedito tratto passeggiabile e la neonata pista ciclabile.

A Japigia il nuovo parco collegherà via Troisi, via Suglia e via Toscanini interessando un’area di 18mila metri quadri con oltre 200 piante tra cui cespugli decorativi e 52 lecci. Sarà possibile usufruire di un campo sportivo con moderni spogliatoi e portare i bambini in una zona dedicata con giochi e prato. Una realizzazione travagliata e spesso interrotta per via di interferenze burocratiche ma che in questa settimana dovrebbe trovare un adeguato finale con la sua inaugurazione. L’amministrazione del comune di Bari promette altre sorprese con la presenza di un terzo appuntamento legato al verde cittadino.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia