News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Bari, ex Caserma Rossani diventa Accademia di Belle Arti

Bari, ex Caserma Rossani diventa Accademia di Belle Arti

“Un'importante trasformazione per la sede dell'ex Caserma Rossani, che accoglierà l'Accademia di Belle Arti.”
Bari, ex Caserma Rossani diventa Accademia di Belle Arti

È stato approvato per la città di Bari lo studio di fattibilità per l’Accademia di Belle Arti all’interno dell’ex Caserma Rossani. Il progetto si svilupperà negli edifici D, E, H, nella zona sud del grande complesso del quartiere Carrassi, per un importo complessivo di 18 milioni di euro. Il sindaco Decaro ha sostenuto come questo polo diventerà vero e proprio hub della cultura e dell’arte regionale.

La giunta comunale ha a questo scopo approvato lo studio di fattibilità dal nome “Azioni di sistema-Interventi strategici: Regione Puglia Area Metropolitana di Bari. Recupero e valorizzazione dell’area ex Caserma Rossani”, che prevede la realizzazione dell’Accademia delle Belle Arti all’interno degli edifici del quartiere Carrassi.

L’investimento

L’intervento vedrà l’investimento di un importo di 18 milioni di euro interamente finanziato nell’ambito del Patto per Bari, per la realizzazione del Polo didattico artistico con l’Accademia delle Belle Arti, siglato tra la città metropolitana ed il governo nel maggio del 2016. Nel corso della definizione degli interventi da inserire nel Patto, la città metropolitana di Bari ha deciso di avviare un processo di co-pianificazione e co-progettazione con i comuni dell’area metropolitana di Bari, con le istituzioni ed il partenariato socio economico e gli skateholder del territorio. L’esigenza di individuare una nuova sede per l’accademia barese e di connetterla con diverse aree culturali spendibili in maniera più completa sul territorio, è emersa in maniera impellente.

L’ex Caserma Rossani

Il sito dell’ex Caserma Rossani è in particolare già al centro di alcune opere di valorizzazione e riqualificazione. L’edificio oggi ospita l’Urban Center e al momento è idoneo e disponibile per il nuovo polo che si completerà con la realizzazione del liceo artistico De Nittis-Pascali, plesso De Nittis, al momento in via Timavo a Bari, presso la caserma Sonnino. L’idea del polo artistico è stata ratificata dal percorso partecipativo Ri-accordi urbani, che ha visto al suo interno progetti di rigenerazione della Caserma Rossani, subito dopo il Ministero dell’Istruzione, la città metropolitana di Bari ed il comune, oltre che l’Accademia delle Belle Arti di Bari, hanno sottoscritto l’atto d’intesa.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia