Home » Notizie Puglia » News Lecce »
“Il progetto dell’autostrada Bari Lecce è ormai necessario”: l’Assessore ai Trasporti della Regione PugliaGiovanni Giannini non ha dubbi e appoggia l’idea lanciata da Giuseppe De Tomaso, direttore del La Gazzetta del Mezzogiorno.
Il progetto di attuazione del Piano dei Trasporti della Regione già prevede una strada a pedaggio tra Bari e Lecce per collegare la A14 alla statale 16 e per evitare dunque l’attraversamento dell’area metropolitana di Bari.
L’Assessore ai Trasporti auspica il finanziamento del progetto da parte di Autostrade Spa che ha manifestato interesse per un’opera considerata utile e lascia trapelare la possibilità che il presidente Emiliano incontri il ministro Delrio per discutere il progetto; la discussione col Ministero dovrebbe poi allargarsi con la partecipazione di Autostrade e Anas.
La discussione sul progetto dell’autostrada Bari Lecce è stato più volte affrontato dal direttore de La Gazzetta De Tomaso che, in un suo recente editoriale, esortava ad una Puglia ad alta velocità: “un treno più veloce giova alle vacanze e al tempo libero … una località difficile da raggiungere sarà pure più intrigante di una maggiorata felliniana, ma non conoscerà mai il proprio vero potenziale attrattivo. Se fosse facilmente raggiungibile, di sicuro potrebbe dimostrare (e moltiplicare) il suo fatturato d’accoglienza.”
Di certo la crescente attenzione del turismo mondiale verso la Puglia conferma la necessità di nuove infrastrutture stradali per la regina del turismo balneare italiano.
Data: 5 Set 2015
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.