Home » Notizie Puglia » News BAT »
Sarà un viaggio nell’Italia della solidarietà l’iniziativa che Auser Nazionale ha organizzato per mercoledì 20 gennaio a Roma, con appuntamento dalle 10 alla Sala Di Vittorio presso la Cgil Nazionale in corso d’Italia 25. Verrà presentato il volume “Il saper fare, viaggio nell’Italia della solidarietà, le buone pratiche dell’Auser” una raccolta corposa delle migliori esperienze, progetti, attività e servizi messi in campo dall’Auser da nord a sud dello stivale. Le buone pratiche saranno raccontate direttamente dai volontari, saranno loro i protagonisti dell’evento.
Il volume raccoglie di oltre 40 esperienze, progetti, attività e servizi messi in campo dall’Auser e dai suoi volontari: a corollario dell’evento, anche il racconto dell’esperienza del progetto “Sartoria Sociale”, iniziativa sostenuta dalla Fondazione con il Sud, premiata come esempio di buona pratica. La Sartoria della Solidarietà di Trani è nata dall’idea di utilizzare un’attività artigianale come il taglio e cucito per offrire alle persone in condizione di disagio occasioni di socialità e di crescita dell’autostima.
“Il laboratorio sartoriale-spiegano dall’Auser Trani-vuole incoraggiare dunque uno stile di vita attivo, partecipativo e che stimoli l’autonomia del singolo mettendolo in relazione con l’altro, realizzando, di fatto, un patto intergenerazionale che eviti inoltre la scomparsa di mestieri. Tra progetti collaudati, come quello di sartoria e bigiotteria e molti progetti in cantiere, come quello per la realizzazione delle bambole di pezza, il Presidente di Auser Trani, Antonio Corraro, sente di percorrere la strada giusta, ne è orgoglioso e felice e parteciperà con i soci Auser Trani alla presentazione nazionale del manuale”.
Data: 18 Gen 2016
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.