News Brindisi

Home » Notizie Puglia » News Brindisi » Asl Brindisi, grazie ai vaccini crollo positivi tra personale sanitario

Asl Brindisi, grazie ai vaccini crollo positivi tra personale sanitario

“A confermarlo l'andamento dei dati settimanali del Covid.”
Asl Brindisi, grazie ai vaccini crollo positivi tra personale sanitario

Le vaccinazioni contro il Covid funzionano. A dichiararlo è il responsabile dell’Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Brindisi Pasquale Pedote, che ha sottolineato la correlazione tra un aumento delle vaccinazioni e una diminuzione delle infezioni.

La prova di quanto affermato, come specificato, è dato dal crollo dei casi positivi tra gli operatori sanitari. “A conferma di queste parole – ha spiegato Pedote – è sufficiente osservare il grafico, riportato nell’ultimo report al 14 marzo, che descrive l’andamento settimanale dei casi Covid 19 nella provincia di Brindisi, con il confronto tra operatori sanitari (curva blu scuro) e popolazione generale (curva blu chiaro). Nel periodo antecedente l’inizio della campagna vaccinale (linea verticale rossa) le due curve descrivono un andamento praticamente speculare. Nelle settimane seguenti l’inizio della immunizzazione di massa, con il personale sanitario target prioritario sin dal primo giorno, con circa 6mila operatori che hanno ricevuto finora la doppia dose, la curva della popolazione generale segue un trend ascendente, quella degli operatori sanitari uno discendente, tenendo anche conto di un grosso focolaio che tra fine gennaio e inizio febbraio ha coinvolto il personale sanitario e gli ospiti di una Rssa fasanese”.

“Aspettando il consolidamento del dato e i riscontri da altre realtà – ha concluso Pedote – queste evidenze di effectiveness vaccinale confermano come la vaccinazione rappresenti l’unica risorsa disponibile al fine di un ritorno alla vita normale”.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento