News BAT

Home » Notizie Puglia » News BAT » Asl Bt, autoproduzione di disinfettanti e kit di protezione

Asl Bt, autoproduzione di disinfettanti e kit di protezione

“Sebbene le scorte non siano finite, si sta garantendo la possibilità di essere protetti in caso di necessità.”
Asl Bt, autoproduzione di disinfettanti e kit di protezione

Tutte le strutture della Asl Bt saranno dotate degli appositi disinfettanti, realizzati da parte del Dipartimento Farmaceutico diretto dalla dottoressa Daniela Ancona.

Questa produzione galenica, dunque, sarà distribuita in tutte quelle strutture che ne faranno richiesta ed è pensata proprio per rispondere all’esigenza di avere a disposizione dei grandi quantitativi di gel disinfettanti per le mani. Come spiegato dalla dottoressa Ancona, infatti, in questi giorni c’è già stata una prima produzione del disinfettante, il cui lotto è già pronto per una prima distribuzione.

Oltre alla loro realizzazione, il Dipartimento Farmaceutico si sta anche occupando dello smistamento dei dispositivi di protezione, sottolineando come tutto il materiale venga conservato nella farmacia dell’Ospedale di Bisceglie, poiché è questo il nosocomio dedicato al Covid-19 dell’intero territorio. Ogni giorno, infatti, il materiale necessario viene distribuito alle direzioni mediche di presidio o ai referenti del territorio in base alle necessità e utilizzando alcuni particolari principi di appropriatezza.

Produzione di 3 diversi Kit

A non mancare, inoltre, saranno anche i diversi kit con i vari dispositivi in grado di soddisfare tutte le esigenze, per i quali sono state individuate 3 tipologie di kit, che comprendono tute o camici con calzari, occhiali, mascherine, guanti e maschere FFP2 FFP3. La divisione, come specificato dalla direttrice del Dipartimento farmaceutico, ha anche facilitato la distribuzione nelle singole aree.

Per una maggiore organizzazione, inoltre, la distribuzione del materiale viene giornalmente prodotta con una scheda di sintesi con il materiale in giacenza, il materiale distribuito per sede e quello ordinato e in arrivo.

Importante, come ha ribadito il Direttore Generale Asl Bt Alessandro Delle Donne, è l’organizzazione di questi prodotti. Ad essere sempre garantita è la sicurezza in base al rischio, e in questo modo, centralizzando tutto, sono in grado di avere in poco tempo contentezza di tutto quello che c’è e che è stato distribuito.

Come ha poi precisato Delle Donne, resta incessante il lavoro di ricerca e acquisto di materiale utile a garantire sicurezza, ma al tempo stesso è importante rassicurare la popolazione e i sanitari sulla organizzazione del servizio.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento