puglia
News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Arte, storia e fotografia, quattro mostre ospitate nei castelli del Salento

Arte, storia e fotografia, quattro mostre ospitate nei castelli del Salento

Un’estate di bellezze ed eventi quella che caratterizza i castelli salentini, da Otranto a Gallipoli, da Lecce a Corigliano d’Otranto. Località spettacolari a ridosso del mare, da sempre caratterizzate da un fermento estivo a livello culturale ed artistico. Diversi sono infatti gli eventi che prendono vita in Salento, soprattutto nei posti suggestivi che questo luogo mette a disposizione, con le sue testimonianze storiche e le bellezze naturali.

In questo 2017 protagonisti assoluti sono proprio i castelli salentini, che ospiteranno quattro mostre d’arte e di fotografia. A partire dalla mostra di Mario Schifano con la Pop Art in Italia, per arrivare sino a Caravaggio ed ai caravaggeschi, dalle fotografie di Arturo Zavattini, cineasta e di Roberto Cotrone, scrittore e saggista, fino alle affascinanti tele di Jacob Philipp Hackert, artista tedesco che fu alla corte dei Borboni.

Le sale del castello di Otranto, costruito dagli aragonesi, ospiteranno sino al prossimo 24 settembre la mostra di Caravaggio e dei caravaggeschi nel meridione dell’Italia, in un’esposizione curata da Maria Cristina Bandera. Il castello di Lecce invece, antica dimora di Carlo V, accoglierà al suo interno, fino al 22 ottobre, la mostra di Mario Schifano e la Pop Art in Italia. Nel Castello De’ Monti a Corigliano d’Otranto invece, approderà e sarà visitabile sino al prossimo 31 ottobre, la mostra “AZ-Arturo Zavattini”, l’esposizione del celebre fotografo, incentrata su viaggi e cinema dal 1950 al 1960. Il castello di Gallipoli invece sarà la cornice perfetta per la mostra intitolata “I porti del Re”, con l’esposizione di nove opere grandi dell’artista nato in Germania, Jacob Philipp Hackert.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia