News Lecce

Home » Notizie Puglia » News Lecce » Alessano è ufficialmente diventata Città d’Arte

Alessano è ufficialmente diventata Città d’Arte

“La delibera del 4 febbraio ha ufficialmente riconosciuto Alessano come Città d'Arte.”
Alessano è ufficialmente diventata Città d’Arte

Alessano, piccola realtà in provincia di Lecce e da tutti conosciuto per aver dato i natali a Don Tonino Bello, è ufficialmente diventata una Città d’Arte.

Scopri di più su: Don Tonino Bello, il Beato di Puglia della porta accanto

A renderlo noto è stata la stessa Amministrazione Comunale che ha informato i cittadini che, in seguito all’Atto Dirigenziale n. 24 del 04.02.2020 del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, la Regione Puglia ha riconosciuto l’importante qualifica di Città d’Arte e ne ha disposto l’iscrizione tra i Comuni ad economia prevalentemente turistica.

Ciò che ha permesso di ottenere il prestigioso riconoscimento è sicuramente da ritrovare negli importanti edifici storici e nei complessi monumentali, che in seguito alla delibera potranno ora essere maggiormente apprezzati. La domanda a Città d’Arte, prima di essere accettata, ha necessitato il controllo di una vivace attività culturale, presentando ad esempio organizzazione di mostre, convegni, rassegne, manifestazioni tradizionali svolte con il patrocinio della Regione o degli altri enti locali. Fondamentale per l’attribuzione di Città d’Arte è anche stata la presenza di servizi come biblioteche, archivi di Stato, raccolte di documenti relativi a materie storiche, artistiche e archeologiche.

Alessano Città d’Arte e dell’Accoglienza

Il tanto atteso riconoscimento è stato positivamente commentato dal sindaco, Francesca Torsello, la quale ha dichiarato come questo ulteriore tassello si aggiunga alla visione di Città dell’Accoglienza. Alessano Città d’Arte è dunque un passo in avanti utile per consentire di intercettare ulteriori risorse per la riqualificazione dei luoghi, ad aumentare gli investimenti in Cultura e Turismo, a renderla più bella e accogliente nel suo complesso.

Orgoglio è stato espresso anche dal consigliere delegato all’Accoglienza e al Turismo Giuseppe Rizzo, il quale ha ricordato come con la presenza di Alessano tra le Città d’Arte pugliesi e tra i Comuni ad economia prevalentemente turistica proietti l’intera comunità verso dei nuovi e più alti traguardi.

Alessano, dunque, è pronta per mostrarsi in tutta la sua straordinaria bellezza, rendendo le infrastrutture più accessibili e i servizi sempre più efficienti.


Data:

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento