Home » Notizie Puglia » News Lecce »
Dimostrare che cura dell’ambiente e sviluppo del turismo possono coesistere. Questo lo spirito che ha animato l’iniziativa “A pesca di immondizia” voluta e organizzata dalla comunità Facebook “La pesca in mare” e dalla FIPSAS Lecce e svoltasi a Porto Cesareo. “A pesca di immondizia” è un evento complementare all’evento “A pesca di rifiuti” dell’Area Marina Protetta. La giornata che, nonostante le previsioni meteo e la pioggia a metà mattinata, ha totalizzato un centinaio di partecipanti tra cui un buon numero, oltre 40, tra pescatori sportivi, ricreativi e apneisti. Le associazioni e cittadini, provenienti da tutta la provincia leccese, armati di sacchi, rastrelli, guanti e tanta buona volontà. Il buon numero di partecipanti ha permesso di distribuirsi bene tra S’Isidoro e le spiagge dell’isola dei Conigli per rimuovere i rifiuti portati dal mare e l’immondizia lasciata dalle persone con poco senso civico. I materiali raccolti sono stati di diversa natura: cassette di polistirolo, plastica, rifiuti ingombranti fino a pezzi di ferro e vetro.
Se questa manifestazione ha avuto una buona partecipazione lo si deve anche a chi ha creduto in tutto questo fin dalle prime battute: la community “La pesca in mare” e il suo fondatore, Andrea De Nigris, e la FIPSAS Lecce, nella persona del suo Presidente, Sandro Congedo, di Massimo Barretta, responsabile pesca in mare FIPSAS, e Valeria Congedo, responsabile delle relazioni. Le ASD con maggior presenza sono state “Le Pilane” di Poggiardo e “Over fishing Salento”. Una bella iniziativa per far capire all’opinione pubblica che i pescatori sportivi sono una risorsa per l’ambiente. Un modo per sensibilizzare anche tutti i cittadini che frequentano meno le nostre spiagge.
A sostenere l’iniziativa è stata la Carson, azienda di articoli ed accessori per la pesca sportiva, sponsor ufficiale di tutti gli eventi “A pesca di immondizia” del territorio italiano. Ha diffuso l’evento e garantito i gadget per i pescatori partecipanti. Media partner ufficiale della manifestazione è stata “Pesca TV”, canale 236 di Sky. In conclusione, questo evento è stato supportato da “Clean Sea Life”, progetto LIFE della Comunità Europea. “A pesca di immondizia” non si ferma qui: appuntamento l’11 giugno a Casalabate, marina dei comuni di Trepuzzi e Squinzano!
Data: 25 Mag 2017
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.