Home » Notizie Puglia » News Lecce »
Negli scorsi giorni il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato al Quirinale gli Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” a tutti quei ragazzi che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e di esempi dei molti giovani meritevoli presenti nello Stivale.
Tra i tanti premiati che si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato, spiccano anche due nomi pugliesi: Andrea Centonze di Lecce e Betsalot Dereje Negatu di Bari.
Queste le motiviazioni pubblicate sul sito ufficiale del Quirinale:
“Tra di voi – ha spiegato Mattarella – c’è chi si è impegnato per il buon uso dei sistemi informatici, per assistere persone anziane o poco esperte con questi strumenti, durante la pandemia, per prenotare i vaccini, per l’assistenza a casa. C’è, tra di voi, chi si è impegnato per sostenere persone che hanno bisogno di aiuto, familiari o conoscenti; c’è, tra di voi, chi si è impegnato per difendere l’ambiente, per tutelarlo; c’è chi si è impegnato per aiutare persone a superare l’emarginazione; c’è chi si è impegnato in proprio a superare difficoltà personali, per esprimersi e realizzarsi; c’è, tra di voi, chi si è impegnato nel volontariato, che ha dato prova di grande amicizia”.
“Io vi ringrazio – ha concluso – per quanto avete fatto. Dagli episodi e dai comportamenti che avete posto in essere emerge un’esortazione a migliorare il modo di vita del nostro Paese, a renderlo uniforme a questi valori di aiutarsi vicendevolmente”.
Data: 16 Dic 2021
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.