puglia
News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Manovre anti xylella. Approvazione del piano di abbattimento in Salento

Manovre anti xylella. Approvazione del piano di abbattimento in Salento

xylella-puglia

Manovre Anti Xylella, oggi è in corso l’approvazione del Nuovo Piano di abbattimento degli alberi di ulivo colpiti dal batterio in Salento.

Giuseppe Nicola Silletti, commissario straordinario per l’emergenza della Xylella Fastidiosa, batterio che aggredisce gli ulivi provocandone il disseccamento in una vasta area del Salento, rivela la possibilità quasi certa che oggi venga approvato il Nuovo Piano di abbattimento.

Il Nuovo Piano, rispetto al Vecchio, prevede delle misure di contenimento nelle manovre di eliminazione delle sole piante infette, nelle zone in cui sono stati individuati nuovi focolai.
Si parla di un numero tra i 3 e i 4 mila ulivi, si cui si interverrà nei prossimi mesi, tra le provincia di Lecce e Brindisi.

Qualora venisse approvato il decreto di abbattimento, Siletti assicura un contributo, garantito dal Decreto Martina, ministro delle Politiche agricole, per i proprietari che decideranno di abbattere volontariamente le proprie piante, nella totale comprensione del danno subito dagli agricoltori.

Siletti inoltre sottolinea la necessità di rispettare il Nuovo Piano in quanto legge e accordo preso con l’Unione Europea, che ha già dimostrato il suo dissenso e irrigidimento nei confronti della Puglia, per non aver rispettato gli accordi presi e firmati nel Piano.

Il commissario rassicura sulla minaccia di desertificazione, pericolo che ritiene del tutto infondato.

Ormai consapevoli che l’eradicazione degli ulivi sia inevitabile, ci auguriamo che non sia l’unica soluzione attuabile e possibile e che non si estenda ulteriormente.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia