Puglia Blog

Home » Puglia Blog » I luoghi più romantici della Puglia, dove l’amore è di casa

I luoghi più romantici della Puglia, dove l’amore è di casa

“Dal Gargano al Salento, la Puglia è un quadro sulla cui tavolozza colori e affetto sono le tinte principali.”
I luoghi più romantici della Puglia, dove l’amore è di casa

La Puglia presenta alcuni dei luoghi più affascinanti di tutto lo Stivale, con le sue terre capaci di combinare montagna e costa, il sole che sorge e tramonta sulle acque, i bianchi edifici rurali che ne decorano il territorio. Si presta bene, pertanto, a weekend romantici da dedicare alla compagnia della propria anima gemella, con differenti opportunità a seconda delle preferenze e delle circostanze.

Vico Garganico

In provincia di Foggia ha sede quella che è definita la città dell’amore, Vico Garganico, che fa di San Valentino il suo patrono ufficiale. Protettore degli agrumeti, si dice che chiunque beva il succo estratto dalle culture del territorio, tra cui spicca l’arancia duretta del Gargano, possa godere dei benefici di un vero filtro d’amore capace di portare gioia e serenità tra consorti. Il comune può vantare non solo un fascino pittoresco, quasi medievale, ma ha anche location dedicate alle coppie, come lo storico Vicolo del Bacio, una stretta stradina nelle vicinanze della cattedrale ideale per stringersi e scambiarsi effusioni. La leggenda narra come questo fosse un luogo benedetto per gli innamorati, tra i più romantici sin dai tempi passati. I monumenti cittadini sono particolarmente caratteristici, senza dimenticare il Gargano, capace di proporre panorami meravigliosi e teneri. Vicino sorgono i laghi di Lesina e Varano, a pochi passi dall’Adriatico, che offrono vacanze rilassanti e appassionate.

Alberobello

Nel centro dell’entroterra pugliese sorge una delle location tipicamente associate alla Puglia, ovvero Alberobello che, con i suoi trulli, è spesso meta di dolci escursioni da parte degli innamorati alla ricerca di weekend romantici. Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO sin dal 1996, l’escursione non può non passare dal rione Monti, dove sono concentrate molte delle tipiche strutture a cono che hanno reso famosa la città, alle pendici di una piccola collina, dai cui vicoli partono una serie di ristoranti, botteghe, negozi, affascinanti di giorno, bellissimi di notte. Il Trullo Sovrano è il solo strutturato su due piani, magistrale dimostrazione di architettura pugliese, difficile non perdersi ammirandolo a bocca aperta.

Salento e Lecce

Il Salento è un unico grande ambiente creato per celebrare l’amore. Tutto, nell’armonia che la natura e l’uomo hanno raggiunto in questo territorio, sembra realizzato per dipingere panorami affascinanti, capaci di combinare il bello del mare con la dolcezza dell’entroterra. Tra le varie location, casa del barocco in Puglia, Lecce si presta bene a una vacanza di coppia, con le sue chiese e i suoi palazzi lentamente plasmati all’interno della pietra, con cortili nascosti e l’anfiteatro romano che sorge dal nulla nel centro del borgo antico. Oltre la città è possibile perdersi tra le vie di Santa Cesarea Terme, Melendugno, Otranto, che presentano non solo viste invidiabili e mozzafiato ma anche spa dove rilassarsi e soggiornare in assoluto relax.

Le Isole Tremiti

Se l’estate è al suo culmine, perché non soggiornare fuori dal mondo trovando un’isola tutta per sé alle Tremiti? L’esperienza è unica e totalmente esterna a qualsiasi concetto di ordinarietà, sarà come soggiornare in un piccolo angolo di paradiso a poca distanza dal nord del Gargano, dove la storia si fonde al passato e alla natura incontaminata. Il mare è cristallino, le spiagge quasi totalmente assolate e prive di qualsiasi ressa, i sentieri naturalistici, accompagnano ogni coppia durante il loro fine settimana romantico nel nome dell’amore.

L’entroterra

La provincia di Foggia e l’entroterra del Tavoliere fino alla Valle d’Itria, soprattutto nel cuore dell’inverno, sa essere davvero peculiare, conducendo le coppie a scoprire la bellezza montana di un territorio in piena valorizzazione. Soprattutto quando la neve accarezza le bianche costruzioni medievali del centro regione, poche location sanno essere romantiche come le antiche masserie con camino in camera, rifugi per notti dolcissime da trascorrere in coppia.

In un territorio come la Puglia, dove la bellezza è di casa, vi innamorerete anche della regione. E voi quale luogo preferite per i vostri momenti romantici?

Segnalateci i vostri luoghi del cuore inviando una e-mail con foto a redazione@puglia.com


Data:



Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia