News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Van Gogh apre il nuovo Teatro Margherita, a Bari la mostra interattiva

Van Gogh apre il nuovo Teatro Margherita, a Bari la mostra interattiva

“Tremila opere dell'olandese Van Gogh accoglieranno i visitatori del Teatro Margherita di Bari, da questo novembre.”
Van Gogh apre il nuovo Teatro Margherita, a Bari la mostra interattiva

Il Teatro Margherita del comune di Bari torna agli abitanti della Città Metropolitana, e lo fa nel migliore dei modi, ospitando una delle più prestigiose mostre interattive internazionali, la Van Gogh Alive – The Experience. Il teatro sul mare era oggetto di una serie di lavori di riqualificazioni e restauro con l’obiettivo di renderlo il più moderno polo pugliese dedicato all’arte contemporanea, assolutamente in linea con l’annuncio della mostra dedicata al pittore olandese.

Van Gogh vive

La Van Gogh Alive – The Experience non prevede la presenza di opera d’arte o quadri dal vivo, ma una full immersion in quelle che sono state le creazioni dell’artista del Diciannovesimo secolo grazie all’aiuto di una serie di supporti multimediali come schermi ad alta definizione che occuperanno non solo le varie pareti delle stanze ma anche il pavimento. Ad ora la mostra è considerata la più visitata al mondo, e nel corso delle sue tappe italiane ha superato le 500mila presenze, dimostrando un gradimento importante e una grande fame artistica da parte del popolo italiano. Da novembre a gennaio sarà possibile ammirare i girasoli più famosi del mondo o perdersi tra le luci di una notte stellata a Saint-Rémy-de-Provence, superando i confini tra tempo e spazio accompagnati da una colonna sonora suggestiva e stimolante.

Tremila opere sul mare di Bari

Vincent Van Gogh, nel corso dei suoi 37 anni di vita, dal 1853 al 1890, fu uno degli artisti più prolifici del Diciannovesimo secolo, creando ben più di novecento dipinti e mille disegni, a cui è possibile aggiungere il gran numero di schizzi mai portati a termine. Per questo, nel corso della mostra Van Gogh Alive – The Experience, si avrà modo di ammirare un totale di ben 3000 opere, attraverso supporti altamente tecnologici che non lasceranno rimpiangere l’assenza delle opere originali del pittore. L’appuntamento è al Teatro Margherita della città di Bari, da novembre a gennaio e tutti i giorni, con una passeggiata surreale in un universo composto da tratti impressionisti e scenari emozionanti.

I dettagli

Il biglietto intero costerà 14 euro, mentre quello ridotto da 12 euro potrà essere acquistato da studenti universitari, over 65, e dai diversamente abili. I bambini, con età compresa tra i 6 e i 12 anni, accompagnati da un adulto, pagheranno 8 euro; l’ingresso sarà invece gratuito sotto i 6 anni; le scolaresche pagheranno 6 euro a partecipante. Le porte del Teatro Margherita si apriranno su Van Gogh Alive – The Experience dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle 19:00 e dal venerdì alla domenica dalle ore 9:00 alle 22:00 fino al 10 febbraio. La struttura sarebbe dovuta essere pronta dal 5 novembre, ma le rifiniture della ristrutturazione del teatro sul mare hanno richiesto dei lavori aggiuntivi, quindi la mostra avrà probabilmente inizio durante l’ultima settimana del mese.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia