News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Università di Bari, inclusione, usabilità e accessibilità per disabili

Università di Bari, inclusione, usabilità e accessibilità per disabili

Università di Bari, inclusione, usabilità e accessibilità per disabili

Nel corso della Giornata dei Dialoghi Inclusivi all’Università, svoltasi qualche giorno fa nell’Aula Magna dell’Università di Bari, sono state presentate diverse iniziative promosse dall’Ateneo per favorire e sostenere processi di inclusione, soprattutto per quanto concerne gli studenti con disabilità e DSA ovvero disturbi specifici dell’apprendimento. A questo scopo si è deciso di ideare misure che garantiscano loro non soltanto il pieno e pratico accesso ai diversi ambienti universitari, urbani ed architettonici, alle strutture e agli edifici, quanto anche agli stessi beni, ai servizi messi a disposizione da Uniba e alle informazioni.

Una misura importante riguarda le agevolazioni economiche che prevedono un esonero totale dalle tasse in presenza di un’invalidità certificata che sia pari o superiore al 66%, si prevede invece un esonero del 50% per un’invalidità che sia compresa tra il 45% ed il 65%. Si metteranno in pratica una serie di servizi dedicati agli studenti con disabilità, nel settore dei trasporti urbani e della mobilità con convenzioni con enti di trasporto. Fondamentale anche l’istituzione dello sportello Staisu, ovvero lo sportello del tutorato, dell’ascolto e dell’inclusione degli studenti, in modo da favorire e promuovere interventi mirati per il superamento delle barriere architettoniche.

Una misura decisamente volta all’inclusione è quella dell’Interpretariato della lingua dei segni, la LIS, dove lo studente con disabilità uditiva può usufruire del servizio di interpretariato mediante questa metodologia comunicativa, la figura professionale dell’interprete garantisce ed assicura assistenza in aula nel corso delle lezioni, degli esami, nei colloqui con i docenti e anche nell’espletamento delle pratiche amministrative. Altri servizi di inclusione sono quelli di accompagnamento da parte degli studenti senior e di un tutor specialistico per affiancare lo studente nella preparazione degli esami.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia