News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Trump beve vini pugliesi, la Casa Bianca preferisce i vitigni nostrani

Trump beve vini pugliesi, la Casa Bianca preferisce i vitigni nostrani

La notizia giunge dall’America, anzi, da quella che è la maggiore istituzione dell’America: la Casa Bianca. È da lì che è giunto l’ordine di ben oltre settecento casse di vino, prescelte dall’amministrazione Trump per la casa più famosa del mondo.

C’è l’esultanza da parte dei parlamentari pugliesi Dario Stefàno e Colomba Mongiello, entrambi alla commissione agricoltura rispettivamente di Senato e Camera, che vedono in questo singolo acquisto il risultato della serie di politiche attive volte alla salvaguardia della qualità italiana e pugliese. Il vino del sud-barese, nello specifico il Mascherone (Primitivo IGT Puglia), il Muro Sant’Angelo Contrada Barbatto, (Primitivo Doc Gioia del Colle) e molti altri, viaggiano fino all’altro capo del mondo come ambasciatori di ciò che di bello e buono c’è nella nostra terra ed è un enorme spot pubblicitario per le nostre produzioni vinicole, sostiene Mongiello.

Ma ad esultare ancor di più è Nicola Chiaromonte, di fatto proprietario delle tenute Chiaromonte dove è giunto l’ordine d’acquisto. Sulla prima quasi sotto shock per la notizia, l’imprenditore ha poi deciso di brindarci su, tenendo fede al suo marchio. L’occasione è capitata a Los Angeles, ad una serata di degustazioni organizzata dal loro importatore americano. Fra i possibili compratori v’era per l’appunto un emissario della Casa Bianca che nell’arco delle successive ventiquattro ore ha commissionato 720 casse per un totale di oltre 4000 vini.

Parla della sua cantina e dei suoi giovani vitigni, Nicola Chiaromonte, descrivendo due delle sue migliori qualità. Il Mascherone, ad esempio, è un vino estratto da uve del 2016 non invecchiato e con soli 13.5°, ed il Muro Sant’Angelo Contrada Barbatto, di rimando prodotto da coltivazioni che hanno oltre 80 anni, un rosso avvolgente che raggiunge i 17°.

Insomma, il migliore sponsor possibili per il vino altamurano ed il pugliese in generale. Il signor Chiaromonte sogna ancora più in alto: un incontro con il presidente Trump in persona.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia