Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Torre Suda, spiagge rocciose bagnate dal mare cristallino

Torre Suda, spiagge rocciose bagnate dal mare cristallino

“Poco più a sud di Gallipoli, spiagge rocciose lambite dal mare cristallino.”
Torre Suda, spiagge rocciose bagnate dal mare cristallino

Tra le spiagge più belle e ricercate del salento ionico c’è sicuramente quella di Torre Suda. Questa località, frazione del comune di Racale, è vicina al litorale della Marina di Mancaversa ed è anch’essa un prezioso angolo di natura incontaminata e di mare cristallino.

Scopri di più su: Marina di Mancaversa, spiagge lambite dal limpido mar Ionio

Non distante dal divertimento e dalla sabbia di Gallipoli, Torre Suda deve il suo nome a una torre costiera a forma circolare, alta poco meno di 14 metri e costruita nel XVI come baluardo contro le scorrerie dei Turchi.

Meta ideale per chi preferisce trascorrere le giornate d’estate in totale relax, Torre Suda si presenta con una costa rocciosa lambita da una delle più limpide espressioni dello Ionio.

Sulle sue spiagge è possibile trovare sia dei lidi attrezzati che angoli liberi nei quali recarsi con sedia e ombrelloni personali. La presenza degli scogli, tuttavia, non deve allarmare: anche chi ha poca agilità motoria, in alcuni punti, potrà trovare un semplice accesso in acqua. I fondali bassi e la sua scogliera poco frastagliata, contrariamente a quanto si possa pensare, la rende la località ideale per le famiglie con bambini.

Mare di Torre Suda

Meta ideale per gli amanti delle immersioni grazie ai suoi fondali ricchi di diverse varietà animali e vegetali, Torre Suda si apprezza proprio grazie alla tranquillità presente lungo la sua costa: anche durante i mesi più affollati questa località resta meno frequentata rispetto agli altri.

Un altro suo punto a favore è da ritrovare nella sua posizione strategica, che permette in pochi chilometri di arrivare alla Marina di Mancaversa e Torre San Giovanni.

Scopri di più su: Torre San Giovanni, chicca di Parco Regionale Litorale di Ugento

Spiagge sabbiose vicino Torre Suda

Per chi fosse alla ricerca delle spiagge sabbiose, si consiglia di recarsi in auto a Punta della Suino o Punta Pizzo, o, ancora, verso quelle di Salve.

A prescindere che si scelgano gli scogli o la ghiaia, ciò che è certo è che la limpidezza dello Ionio non deluderà le aspettative dei vacanzieri.

Torre Suda, come arrivare

Per arrivare a Torre Suda bisogna percorrere la statale 101 verso Gallipoli e Santa Maria di Leuca e seguire le apposite indicazioni.

Foto di: fe.de88 (Instagram)


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento