Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Marina di Mancaversa, spiagge lambite dal limpido mar Ionio

Marina di Mancaversa, spiagge lambite dal limpido mar Ionio

“Unica frazione di Taviano, questa località è un angolo di paradiso poco conosciuto.”
Marina di Mancaversa, spiagge lambite dal limpido mar Ionio

Tra le migliori espressioni dello Ionio è presente la Marina della città di Taviano, Mancaversa.

Anche se meno conosciuta rispetto alla vicina Gallipoli, questa località è la meta ideale per tutti coloro che preferiscono trascorrere le proprie giornate estive in totale relax e lontani dalla tipica calca presente sulle spiagge del Salento.

Scopri di più su: Gallipoli, la capitale del divertimento salentino

Ad essere particolare è anche l’origine del suo nome, la cui leggenda dice che derivi dal fatto che i pescatori gallipolini chiamassero in questo modo la parte di costa sul versante sinistro dopo Punta Pizzo, e quindi mancino (versa-manca). Tra le tante ipotesi, un’altra piuttosto accreditata ritiene che questa località derivi dal termine dialettale baccaversa, ovvero barca rivoltata.

Scopri di più su: Punta Pizzo, il parco naturale a pochi chilometri da Gallipoli

Inizialmente utilizzata solamente per le attività di pesca, Marina di Mancaversa inizia ad essere insediate verso i primi anni del Novecento, quando alcune famiglie tavianiesi decisero di costruire lungo la costa le proprie seconde case da utilizzare nei mesi più caldi dell’anno.

A partire da quel momento in poi, complice il successo del mare cristallino, le abitazioni sono aumentate sempre di più: ogni estate questa località si popola di turisti affascinati da questo piccolo angolo di paradiso, il cui successo è da ritrovare anche nella sua posizione privilegiata e strategica.

Le spiagge di Marina di Mancaversa

Lo Ionio, particolarmente limpido, lambisce le sue coste basse e digradanti.

Prevalentemente rocciose, le spiagge di Marina di Mancaversa si discostano da quelle limitrofe e conosciute per le loro distese di sabbia dorata, e sono la meta ideale per tutti coloro che preferiscono godersi un bagno nascosti tra le affascinanti calette presenti lungo la costa.

Spiaggia dei Cavalli di Mancaversa

Uno dei pochi tratti sabbiosi di Marina di Mancaversa è quella conosciuta con il nome di spiaggia dei Cavalli, il cui nome deriva molto probabilmente dalle antiche usanze degli abitanti del posto, che qui lavavano gli animali.

Marina di Mancaversa, contrariamente a quanto si possa pensare, non è solo mare: tante sono le iniziative come concerti, cinema all’aria aperta e spettacoli teatrali in grado di rendere piacevoli anche le serate.

Foto di: lindamacri_ (Instagram)


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento