News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Torre Quetta e Pane e Pomodoro, al via il progetto per unire le spiagge

Torre Quetta e Pane e Pomodoro, al via il progetto per unire le spiagge

“A Bari si lavora per congiungere le spiagge di Torre Quetta e Pane e Pomodoro, offrendo un'esperienza ottimale.”
Torre Quetta e Pane e Pomodoro, al via il progetto per unire le spiagge

Il prossimo progetto per la vita estiva della città di Bari mira a congiungere le spiagge di Torre Quetta e Pane e Pomodoro con un lavoro turistico e architettonico di altissimo livello. Gli interventi includono sia un attraversamento pedonale che unisca le due aree costiere, sia l’ampliamento sabbioso della prima delle due spiagge, a cui si aggiungeranno una serie di opere site nel tratto marittimo coinvolto.

I lavori a terra

È stato recentemente approvato lo studio scientifico per la verifica della fattibilità di interventi mirati al miglioramento della fruizione delle spiagge di Torre Quetta e Pane e Pomodoro. Tra gli interventi a terra, dedicati alla riqualificazione delle zone di superficie, è possibile citare la creazione di un attraversamento pedonale e ciclabile che congiunga le due litoranee attraverso un ponte che superi la foce del canale Valenzano, a cui si aggiungerà la sistemazione delle aree già presenti tra l’attuale park&ride a nord e l’inizio di Torre Quetta a sud. Infine verranno realizzati una struttura balneare, delle piccole piazze per il ristoro dei cittadini e servizi di vario genere, con spazi verdi attrezzati per creare continuità tra le due spiagge.

I lavori marittimi

I lavori legati al tratto marittimo riguarderanno in particolar modo la costa di Torre Quetta, con un’opera di ripascimento che, grazie all’utilizzo di materiale di piccola pezzatura, ovvero ciottoli di varie dimensioni, permetteranno di ampliare la linea litorale già esistente. Le attività previste riguarderanno lo spianamento del materiale esistente e il successivo massiccio apporto di ghiaia sottile per oltre un chilometro e 500 metri di lunghezza, con l’intento di risolvere un problema perenne del lido cittadino il quale presenta croniche difficoltà per l’entrata in acqua dei vari visitatori che non vogliano utilizzare i vari pontili già presenti lungo l’area. Il mare e la città di Bari, in particolare per le sue frequentatissime coste di Torre Quetta e Pane e Pomodoro, legano sempre più il loro rapporto, con quella che è una vera riqualificazione sociale della costa sud della città.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia