News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Test di Medicina 2018, ecco i primi risultati nella città di Bari

Test di Medicina 2018, ecco i primi risultati nella città di Bari

“Ecco i primi risultati dopo i test d'ingresso alla Facoltà di Medicina in tutta Italia e a Bari.”
Test di Medicina 2018, ecco i primi risultati nella città di Bari

Sarà pubblicata il prossimo 2 ottobre la graduatoria nazionale per quello che riguarda il test di Medicina 2018 mentre il prossimo 28 settembre sarà resa nota la graduatoria con i risultati nominali. Erano circa 60mila gli aspiranti medici che lo scorso 4 settembre hanno preso parte al test a numero chiuso per poter accedere alla Facoltà di Medicina in tutta Italia con in totale 9.779 posti. Nelle scorse ore sono stati pubblicati, nell’area riservata del portale Universitaly e in quella di Cineca, i punteggi dei candidati in forma anonima, così come previsto dal codice etichetta, ovvero quel codice alfanumerico che i partecipanti al termine dell’esame scritto hanno applicato sia sul foglio per le risposte che sulla scheda anagrafica.

Gli idonei

Gli idonei hanno totalizzato 20 punti minimi necessari a concorrere in graduatoria nazionale e alla distribuzione di posti disponibili. Quest’anno sono risultati idonei in 40.447, ovvero il 67,7% del totale. Il punteggio medio nazionale registrato tra gli idonei è di 35,67. In testa alla classifica del punteggio medio più alto per gli atenei si piazza la città di Pavia, dove la percentuale è del 78,47%. Verona consegue il punteggio più alto in assoluto, con 84,3%.

I primi 100

I primi 100 classificati si concentrano in 23 atenei, tra cui quelli con più aspiranti medici tra i primi 100 ci sono Catania (19), Padova (11) e Bologna (8).

L’ateneo di Bari

Per quello che riguarda l’ateneo di Bari, su 297 posti disponibili oltre ai 42 per quanto riguarda la lingua inglese, hanno partecipato al test 2737 ragazzi, tra cui il punteggio più basso registrato è stato di -0,2, mentre il più alto di 66,2.
Nel momento in cui si sono iscritti alla prova i candidati hanno espresso delle preferenze, ovvero gli atenei nei quali avrebbero preferito entrare.

Gli assegnati

Chi è assegnato ha ottenuto il posto nella sede indicata come prima scelta al momento dell’iscrizione e deve immatricolarsi entro il limite di tempo stabilito dal bando, cioè 4 giorni, pena la perdita de posto. Dai primi risultati si comprende come il punteggio minimo per entrare nella Facoltà di Medicina quest’anno è di 44,8, ovvero un punteggio di 15 punti più basso rispetto a quello dell’anno scorso che conferma le aspettative degli studenti che hanno immediatamente segnalato la difficoltà del test del 2018. Elaborazioni fatte da addetti ai lavori, quindi non stime precise perché considerano sono il merito e non le preferenze del candidato. Per dati del tutto ufficiali bisognerà attendere il 28 settembre con la pubblicazione della graduatoria nominativa e il 2 ottobre per quella ufficiale nazionale.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia