News Foggia

Home » Notizie Puglia » News Foggia » Porto Selvaggio e Baia del Gargano, il Telegraph premia la Puglia

Porto Selvaggio e Baia del Gargano, il Telegraph premia la Puglia

Porto Selvaggio e Baia del Gargano, il Telegraph premia la Puglia

“La penisola salentina, nel sud della Puglia, è la Cornovaglia o la Galizia d’Italia: un luogo dalle tradizioni culturali antiche e insulari, non del tutto annacquate in attrazioni turistiche. In alcuni villaggi del Salento si parla ancora griko, un dialetto greco che può essere l’unico resto vivente della Magna Grecia, nella fascia del sud Italia colonizzata dalla Grecia antica quando i romani vivevano ancora in baracche. Anche se il Salento non è più quel territorio sconosciuto di 30 anni fa, in questa terra, con la sua piatta pianura interna coperta di antichi ulivi nodosi, c’è una baia segreta con il nome evocativo di Porto Selvaggio. A poche miglia ad ovest della piacevole città mercato di Nardò, questa enclave costiera incontaminata gode lo status di area protetta dal 1980.” La firma, pregiata, è del The Telegraph, prestigioso quotidiano britannico: a conquistare l’endorsement d’Oltremanica è Porto Selvaggio, baia salentina definita come uno dei 21 luoghi italiani “che non pensereste di vistare (e che invece dovreste)”, un elenco di destinazioni fuori dalle rotte del turismo di massa e dai circuiti più commerciali meritevoli invece di essere conosciute in tutta la loro bellezza.

Penisola salentina come la Cornovaglia o la Galizia d’Italia

Esistono luoghi sconosciuti, fuori dalle mappe del turismo mondiale, dai circuiti suggeriti dai tour operator. Partendo da questa asserzione, il quotidiano britannico ha stilato la sua personale classifica, confermando peraltro il fascino che il Sud Italia esercita incontrastato sull’isola della regina Elisabetta II. L’articolo, intitolato “21 places in Italy you never thought to visit (but really should)”, che raccoglie i 21 luoghi italiani più belli da visitare per scoprire il volto segreto e allo stesso tempo incantevole del Bel Paese, è stato realizzato da Lee Marshall, giornalista della rubrica Travel del giornale inglese. Scorrendo la classifica tre posti sono occupati da affascinanti luoghi campani quali Marina di Pisciotta, Ravello e la Costa Amalfitana, Ercolano e la zona di Oplontis. Tra i 21 luoghi da visitare c’è anche Matera, capitale europea della cultura 2019, oltre alle siciliane Ragusa e Cefalù. Sono due le caselle occupate dalla Puglia: a Porto Selvaggio, infatti si accompagna la baia del Gargano, definita da Marshall come una “località deliziosamente incontaminata che sicuramente manterrà il sorriso sul tuo volto”.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento