Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Spiaggia dei Cento Scalini o delle Tufare, meraviglia vista mare

Spiaggia dei Cento Scalini o delle Tufare, meraviglia vista mare

“Tra Rodi Garganico e Peschici è presente questo piccolo angolo di paradiso.”
Spiaggia dei Cento Scalini o delle Tufare, meraviglia vista mare

Lungo la costa che separa Rodi Garganico e Peschici sono presenti numerose località balneari nelle quali rifugiarsi se si desidera stare lontani da quelle più conosciute e quindi più frequentate.

Il mare Adriatico lambisce così affascinanti distese di sabbia per un risultato decisamente suggestivo, complice anche l’imponente roccia circostante che sembra incorniciare al meglio i suoi paesaggi.

Tra le tante alternative che questo tratto del Gargano offre c’è sicuramente un posto spesso ignorato ai più ma non per questo meno pittoresco: la spiaggia dei Cento Scalini, un’insenatura di soli 18 metri in cui si alternato lidi attrezzati a distese pubbliche.

Da non confondere con la baia dei Cento Scalini di Porto Miggiano, questa località del Gargano deve il suo nome caratteristico al sentiero che bisogna percorrere per raggiungere il bagnasciuga.

Scopri di più su: Baia di Porto Miggiano, un Paradiso con vista mare

Spiaggia vicino a San Menaio

Non appena scesi al livello del mare, è possibile camminare a piedi nudi sulla sua sabbia soffice. Questa spiaggia, inoltre, è facilmente collegata alla vicina San Menaio.

Il successo dei Cento Scalini, invece, è dovuto oltre che alle acque cristalline, elemento comune a tutte le diverse spiagge del Gargano, anche al caratteristico paesaggio circostante.

Pineta Marzini, passeggiata sulla costa del Gargano

Protetta dai venti meridionali dal suo costone roccioso, da qui è possibile avventurarsi in un’escursione verso la Pineta Marzini, il vasto e monumentale bosco di pini d’Aleppo pluricentenari, considerato tra i più importanti d’Italia.

Percorrendo i suoi viali alberati, nei quali apprezzare la tipica macchia mediterranea, è possibile godere di alcuni paesaggi mozzafiato.

Qualora, invece, non si volessero esplorare le bellezze circostanti, la spiaggia dei Cento Scalini offre comfort a volontà per tutti coloro che preferiscono trascorrere una rilassante giornata al mare.

La versatilità di questo posto, dopotutto, è il segreto del suo successo: l’alternarsi del mare turchese e della natura più selvaggia è solo uno dei tanti.

Foto di: @elenabiscotti (Instagram)


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento