Home » Puglia Blog »
Lungo la costa che separa Rodi Garganico e Peschici sono presenti numerose località balneari nelle quali rifugiarsi se si desidera stare lontani da quelle più conosciute e quindi più frequentate.
Il mare Adriatico lambisce così affascinanti distese di sabbia per un risultato decisamente suggestivo, complice anche l’imponente roccia circostante che sembra incorniciare al meglio i suoi paesaggi.
Tra le tante alternative che questo tratto del Gargano offre c’è sicuramente un posto spesso ignorato ai più ma non per questo meno pittoresco: la spiaggia dei Cento Scalini, un’insenatura di soli 18 metri in cui si alternato lidi attrezzati a distese pubbliche.
Da non confondere con la baia dei Cento Scalini di Porto Miggiano, questa località del Gargano deve il suo nome caratteristico al sentiero che bisogna percorrere per raggiungere il bagnasciuga.
Scopri di più su: Baia di Porto Miggiano, un Paradiso con vista mare
Non appena scesi al livello del mare, è possibile camminare a piedi nudi sulla sua sabbia soffice. Questa spiaggia, inoltre, è facilmente collegata alla vicina San Menaio.
Il successo dei Cento Scalini, invece, è dovuto oltre che alle acque cristalline, elemento comune a tutte le diverse spiagge del Gargano, anche al caratteristico paesaggio circostante.
Protetta dai venti meridionali dal suo costone roccioso, da qui è possibile avventurarsi in un’escursione verso la Pineta Marzini, il vasto e monumentale bosco di pini d’Aleppo pluricentenari, considerato tra i più importanti d’Italia.
Percorrendo i suoi viali alberati, nei quali apprezzare la tipica macchia mediterranea, è possibile godere di alcuni paesaggi mozzafiato.
Qualora, invece, non si volessero esplorare le bellezze circostanti, la spiaggia dei Cento Scalini offre comfort a volontà per tutti coloro che preferiscono trascorrere una rilassante giornata al mare.
La versatilità di questo posto, dopotutto, è il segreto del suo successo: l’alternarsi del mare turchese e della natura più selvaggia è solo uno dei tanti.
Foto di: @elenabiscotti (Instagram)
Data: 23 Mag 2021
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.