Home » Puglia Blog »
L’estate è ormai alle porte e tu non sai ancora dove trascorrere le vacanza al mare con la tua famiglia? Nessun problema: scegliere come destinazione la Puglia permetterà di risolvere il dilemma. La regione, infatti, grazie ai suoi 800 chilometri di costa offre delle spiagge e a prova di bambini che salveranno la tua vacanza, rendendola unica.
Contenuto
I numerosi chilometri della costa, tutti bagnati da un mare meravigliosamente cristallino, presentano un’alternanza di distese di sabbia bianca o rocciosa tutte da conoscere e toccare con mano, o meglio ancora, con piede.
Sicuramente adatte per le famiglie sono alcune coste del Gargano: recarsi a Rodi Garganico, Peschici o Vieste permette di godere di spiagge libere o attrezzate in cui i bambini possono giocare in sicurezza e tranquillità.
Nella parte del Salento, invece, assolutamente degne di nota sono le Maldive del Salento, tra Ugento e Santa Maria di Leuca: in questo luogo oltre che a non esserci gli scogli, le acque hanno dei fondali bassi per alcune decine di metri.
Sempre sulla costa ionica, da Torre Lapillo a Campomarino di Maruggio e da Castellaneta Marina a Marina di Ginosa, è possibile trascorrere una giornata sulle spiagge fornite di lidi attrezzati anche per bambini, con acque azzurre calme e basse.
Scopri di più su: Torre Lapillo, mare limpido tra Porto Cesareo e Punta Prosciutto
Sull’altro versante, bagnato dal mare Adriatico, indicata per trascorrere una giornata con i propri figli è la località di Torre dell’Orso, che presenta tantissime spiagge attrezzate, mare limpido e tante altre comodità.
Ultime, ma non per importanza, sono le spiagge tra Gargano e Salento: particolarmente indicate sono le litoranee di Margherita di Savoia e Barletta: i loro fondali bassi costituiti da finissima sabbia permettono di poter giocare con castelli di sabbia e non solo.
Scopri di più su: Litoranee di Ponente e Levante, le due spiagge di Barletta
Scendendo verso sud, l’intramontabile Polignano a Mare si conferma come una delle mete possibili anche con bambini a seguito: le spiagge di Cala Fetente, Cala Ripagnola e Cala San Giovanni sono adatte a tutta la famiglia.
A 5 minuti di auto, anche la bella Monopoli si presenta consona al divertimento dei più piccoli, con calette di sabbia fine incastonate sul litorale.
Immancabili, nel nostro elenco a prova di bambini e famiglie, anche le litoranee di Fasano, Ostuni e Carovigno.
Data: 11 Mag 2021
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.