Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Litoranee di Ponente e Levante, le due spiagge di Barletta

Litoranee di Ponente e Levante, le due spiagge di Barletta

“Ideali per le famiglie con i bambini, le due litoranee sono molto frequentate anche da giovani in cerca di divertimento.”
Litoranee di Ponente e Levante, le due spiagge di Barletta

Barletta, la città della Disfida e di Pietro Mennea, viene spesso ricordata per la sua incredibile storia e per il suo borgo antico, fulcro della bellezza cittadina e di un passato remoto brillante.

Scopri di più su:
La Disfida di Barletta, una giostra storica tra italiani e francesi
Pietro Mennea, il ricordo della Freccia del Sud

I turisti che decidono di trascorrere le vacanze in questa ridente città, però, ignorano il suo lungomare, diviso nelle litoranee di Ponente e Levante. Spesso declassate e scartate a causa delle acque non propriamente conosciute per la loro limpidità, le loro spiagge hanno in realtà numerosi vantaggi che non dovrebbero essere sottovaluti.

A 30 chilometri dal Castel del Monte, infatti, è possibile trascorrere delle giornate di puro relax circondati da tutti i confort: sia la litoranea di Levante che quella di Ponente sono dotata di lidi attrezzati, una vera e propria oasi di tranquillità per chiunque decida di trascorrere delle vacanze senza problemi.

Scopri di più su: Castel del Monte, la storia dietro la bellezza

A separare le due lunghe distese di sabbia fine e dai suoi fondali digradanti, il porto di Barletta: delimitato da due moli asimmetrici, quelli, appunto, di Ponente e Levante, questa località ospita il trabucco e la darsena dei pescatori ed è sede di tutte le attività portuali.

Ponente o Levante, quale scegliere

Se la spiaggia di Levante, più corta rispetto a quella ad Ovest, offre pochi tratti di spiaggia libera a favore di numerose strutture ricettive, quella di Ponente, la cui litoranea è stata ora dedicata a Pietro Paolo Mennea, ha lunghi tratti di spiaggia pubblica, ai quali si alternano comunque lidi privati.

Ironicamente paragonata a Miami per le alte palme che costeggiano il suo lungomare, la litoranea di Ponente offre la possibilità di praticare sport come surf e kitesurfing.

Ideale per famiglie con bambini al seguito, entrambe le spiagge di Barletta non dimenticano il divertimento serale: i lidi si trasformano in discoteche a cielo aperto, apprezzate e frequentate anche dai giovani delle città limitrofe come Andria, Margherita di Savoia e San Ferdinando.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento